Allenarsi in Abruzzo con i "maestri" di ultra trail running

Chi l’ha detto che i posti migliori per il trail sono soltanto al nord? L’appennino italiano è sempre più spesso teatro della pratica del trail running e di gare “Ultra”. Alcune regioni come l’Abruzzo ed i Parchi Nazionali limitrofi sono naturalmente “vocate” a questa disciplina per la ricca e sosprendente presenza di una natura straordinaria:  boschi, laghi, montagne e presenza di animali selvatici che rendono questi posti unici ... e che non hanno nulla da invidiare ai paesaggi Alpini del nord.

Il prossimo fine settimana, c’è un’occasione imperdibile per chi desidera scoprire questa ricchezza ed ha voglia allenarsi ed imparare il meglio delle tecniche di questo splendido sport percorrendo decine di kilometri lungo sentieri, mulattiere e antiche vie in mezzo a borghi o che salgono in cima alle vette più alte dalle quali lo sguardo riesce a spaziare fino al mare

 

Il TRM Camp Abruzzo è un training camp organizzato da Mountain Lab in collaborazione con il Trail Running Movement, una opportunità per apprendere i segreti della disciplina direttamnte da Atleti e Coach di grande  esperienza, veri propri “maestri”, come Alessio Giancola, fresco di un’ottimo piazzamento al Sacred Forest Trail in provincia di Arezzo e Coach esperti ultra trail running, Marco e Maurizio, che sfruttano i camp, come gli atleti elite, per preparare gare incredibili come l'UTMB o il Tor Des Geants.

trailrunworld.com

“Sì, questo fine settimana (28-30 maggio 2021, n.d.r.) faremo questo camp, con partenza da Roccaraso. Si tratta di un programma di 2 giorni in montagna di trail running, con un pernottamento, per chi viene da fuori, proprio a Roccaraso, ed il giorno successivo il pernottamento  in un agriturismo immerso nelle montagne nella zona di Scanno. In pratica colleghiamo il parco nazionale dell’Abruzzo con il parco della Maiella con un anello di 76 km e 4500 mt di dislivello, quindi un viaggio nella natura incontaminata e attraversando 3 borghi abruzzesi,  Roccapia, Scanno e Villetta Barrea. Poi passiamo lungo il lago di Scanno e il lago di Barrea. La quota più alta sarà il Monte Greco, la vetta più alta dei monti Marsicani che sfiora i 2300 metri. Oltre a fare da guide e allenatori e spiegare nozioni di storia e geografia locale, faremo anche da “coach” per chi vuole allenarsi per le ultra trail. Ci saranno momenti, quindi, per nozioni tecniche, su tecnica di corsa, utilizzo dei bastoncini, sia in salita che in discesa, gestione della alimentazione in allenamento e gare, scelta dei materiali migliori e tanto altro ancora...insomma tutte le nozioni che tornano utili agli appassionti esperti o principianti di ultra trail runnig che parteciperanno al camp sia per acquisire nuove nozioni, la consapevolezza di come muoversi in montagna in tutta sicurezza sia per divertirsi in gruppo conoscendo nuovi atleti e amanti di questo sport.

 

Domanda - A chi è rivolta questa opportunità?

 

Risposta - Innanzitutto, è rivolta agli appassionati di trail running. Ci si allenerà in due giornate, divise con percorsi di circa 40 km l'uno. Sarà un po’ come stare in gara, ci saranno dei punti di ristoro, dove avremo modo anche di fermarci e recuperare...insomma tutto ciò che succede tipicamente in una competizione. E’ per questo che il nostro evento è rivolto a persone che sono amanti del trail running della montagna e che vogliono migliorare le loro competenze, soprattutto se rivolte verso le gare di Ultra Trail.

 

D - Quindi per partecipare possiamo dire che c’è bisogno di avere già un minimo di preparazione?

R - Beh sì, ci vuole un po’ di preparazione, chi fa trail classico è abituato a percorrere distanze comprese tre 15 e 30 km, mentre per l’ultra trail si va da un minimo di 42 km in su. Con questo camp faremo sicuramente un allenamento completo, forse più adatto per chi voglia preparare una “ultra” tra 50 e 80km…

 

D - Negli ultimi tempi possiamo dire che le montagne abruzzesi siano sempre più scenari di sport non solo invernali, ma anche di eventi trail? Insomma, ci sono nella regione zone che non sono certo da meno rispetto a quelle nel nord Italia, o no?

 

R - Assolutamente, l’Appennino si presta moltissimo per la pratica del trail running. L’Abruzzo in particolare perché è la regione che presenta le catene montuose più alte dell'Appennino. Una area naturalistica di straordinaria bellezza, un vero e proprio "cuore verde" dell'Italia. Basti pensare ai due Parchi Nazionali, la riserva naturale del Monte Genzano e quella del Monte Greco e Pantaniello, sono aree protette di tutela ambientale. La Maiella soprattutto, è diventata perfino patrimonio dell'UNESCO.  Di non poco conto è la invidiabile posizione geografica: la zona è, infatti, facilmente raggiungibile da Regioni limitrofe come Lazio, Marche, Campania, Puglia e Basilicata.

 

D - L’organizzazione è tutta a cura vostra?

 

R - Io faccio parte di Mountain Lab, un'associazione che organizza eventi sportivi, tra i quali il Roccaraso Trail. Lo scorso inverno abbiamo organizzato le finali Coppa Italia di sci alpinismo. Organizziamo eventi spesso anche in Roccaraso, oltre a tante manifestazioni che non sto qui ad elencarti. Come associazione abbiamo scelto di collaborare con Trail Running Movement, una associazione sportiva che ha organizzato Camp in tutta Italia sulle Alte Vie dalla Valle d'aosta, all'appennino Tosco-Emiliano, passando dalle Cinque Terre e Alpi Apuane fino al Monte Bianco. La collaborazione tra Mountain Lab, primo operatore locale e TRM, anche  team sportivo con atleti della nazionale italiana, è una collaborazione perfetta. Due organizzazioni sportive con la stessa passione e professionalità che collaborano per sviluppare progetti turistico sportivi di grande valore nelle zone più belle d'Italia.

 

D - Questo è il primo evento Camp che organizzate? Ce ne sono altri in programma?

 

R - Sì questa è il primo Camp in Abruzzo e nei Parchi. Mentre, come dicevo TRM organizza Camp da oltre 7 anni richiamando atleti da tutto il mondo che vengono a visitare le straordinarie bellezze dell'Italia. Il nostro è un progetto comune in cui crediamo e lavoreremo nei prossimi mesi e nei prossimi anni con l'obiettivo di espanderci in tutto il territorio limitrofo dei Parchi del Centro- Sud richiamando decine e decine di atleti da tutte le parti d'Italia e del mondo... come sta già succedendo. Già quest'anno abbiamo atleti che vengono perfino da Cortina e dalla Francia! Questa è l'edizione numero 1, siamo 3 coach, insieme a me ci saranno infatti Marco Cimini e Maurizio D'Agostino. Abbiamo solo 12 posti, un numero  limitato dalle restrizioni nelle strutture ricettive per il Covid. Abbiamo già in cantiere il secondo Camp, probabilmente a fine settembre, forti delle oltre 40.000 visualizzazioni della campagna pubblicitaria e le 2.000 interazioni e 50 richieste di approfondimento ricevute in sole 2 settimane! Questa incoraggiante risposta ci sprona per offrire altri Camp sempre più ricchi e complessi, fino a 4 giorni con distanze anche oltre 100 km....  Noi ci siamo, invitiamo tutti a venire per comprendere di persona quanto i Camp siano una esperienza memorabile, pari e perfino anche più divertenti delle gare.

 

Per informazioni, chiamare al numero: 3389398511

 

Condividi articolo