Gare Trail 2021: al via l'Ultra Valdambra Trail

Tutto pronto per la gara trail “Ultra Valdambra Trail 2021” in partenza venerdì 8 ottobre e fino a domencia 10 in località Badia Agnano – Bucine Arezzo. Un evento inserito nel calendario trail 2021 della regione Toscana, organizzata dal comitato Gruppo Ricerche Storiche Badia Agnano, avvalendosi della collaborazione di asd We Love Insulina Team e del patrocinio  di Bucine, Laterina-Pergine, Civitella Val di Chiana e della regione Toscana e provincia di Arezzo. La Manifestazione prevede nelle tre giornate, un ricco programma con presentazione dei percorsi, cena e festa, incontri su alimentazione sportiva dell’atleta diabetico, attività correlate. Più appuntamenti d’interesse, dando modo così, di poter promuovere la Valdambra nei più svariati aspetti sportivo, ambientale, storico-culturale, sociale e enogastronomico a livello nazionale e oltre.

L’aspetto sportivo 

La gara della domenica short Valdambra trail 14km, Valdambra trail 29km e della prestigiosa distanza dell’Ultra Valdambra trail 55km. Da quest’anno si aggiunge una nuova esperienza la VALDAMBRA  PLUS ULTRA TRAIL. 125 km,  che potrà far conoscere tutta la vallata, coinvolgendo tutti i suoi borghi e le loro rispettive associazioni ed enti di promozione, toccando i comuni del Chianti classico, della Val di Chiana e dei comuni adiacenti a quello di Bucine. Camminate , corse non competitive, trekking saranno di contorno. 

L’aspetto ambientale 

Il Trail, una nuova forma di far sport a contatto con la natura, che negli ultimi anni ha visto un picco di partecipazione e un trend che non vede ancora un punto d’arresto. Tutto questo vuol dire prendere consapevolezza della bellezza dei luoghi utilizzati in questo sport e allo stesso tempo della sua fragilità. Per questo ci impegniamo in iniziative ad impatto zero ed ecosostenibilità. Eco tazze, rifiuti biodegradabili, squalifiche per atteggiamenti non rispettosi nei confronti dell’ambiente, iniziative per la raccolta dei rifiuti, sensibilizzazione sugli incendi boschivi e impianto di nuove piante. A tutto ciò, verranno creati incontri e iniziative

trailrunworld.com

L’aspetto culturale 

Le gare e camminate, hanno un percorso studiato appositamente alla promozione e riscoperta dei luoghi della Valdambra. Strada Romana, strada della Marcia della Pace, sentieri del CAI, i Sentieri del Viandante, Strade del vino Terre di Arezzo, toccheranno chiese, pievi, ponti storici, monumenti, centri storici. Ogni associazione collaboratrice, promuoverà in loco le proprie feste e punti d’interesse. 

L’aspetto sociale 

L’evento nei due giorni, aggregherà nel suo svolgimento molte realtà dell’associativismo Valdambrino. I Circoli Fotografici saranno coinvolti in iniziative collaterali. Misericordia e Protezione Civile nell’assistenza. Più Proloco saranno chiamate in causa nella promozione dei propri borghi. Associazioni Sportive del comune, di Calcio, Mountainbike, Caccia,  Le associazioni Culturali saranno stimolate alla promozione dei luoghi e edifici storici, con apposite iniziative. Inoltre, sarà disponibile gratuitamente una zona per tutte le associazioni che vorranno farsi conoscere. I Circoli ricreati ricreativi verranno attivati per l’intrattenimento dei più piccoli.

L’aspetto enogastronomico

Forte è l’interesse che daremo ai prodotti locali. L’amministrazione comunale appoggerà l’evento 2021, utilizzandolo come megafono dei prodotti locali (olio, vino, prodotti tipici e ristorazione) in una WINE&FOOD. La cena del Sabato sera avrà luogo per tutti con menù tipico .

 

Condividi articolo