Gare trail 2022: La Valle d’Aosta fa il “bis” con 2 circuiti trail e vertical

Il 2022 sarà un anno a tutto trail per la Valle d’Aosta, con un doppio circuito che potrà combaciare con le esigenze di tutti gli atleti interessati. In particolare, si  tratta di un circuito di 4 gare trail chiamato “Tour Trail” e 5 eventi vertical riunuti sotto il nome di i Défi Vertical della Valle d’Aosta.

Si parte a marzo subito con il Tour Trail Valle d’Aosta: Si inizia con il Castle’s Trail di Verrès, in programma sabato 19 marzo (QUI la scheda di Trailrunworld) evento al quale è già possibile iscriversi dal portale Wedosport. Un tracciato di 23 chilometri e oltre 1500 metri di dislivello con un percorso spettacolare che parte dal paesino della Valle, ideale per le prime uscite di primavera.

trailrunworld.com

Il Tour Trail vede poi la gara seguente esattamente sabato 2 aprile con il Traverse Trail di che torna in calendario dopo l’annullamento dello scorso anno (QUI la scheda di Trailrunworld). Novità di quest’anno, le  prove ambientate entrambe in Valtournenche: il Torgnon Pink Trail di domenica 22 maggio ed il MC-Trail di domenica 7 agosto, terza  e quarta tappa del circuito che - iniziato dal fondovalle principale nel weekend di passaggio tra inverno e primavera - chiuderà i battenti ai piedi del Cervino nel bel mezzo dell’estate 2022.

L’altro calendario interessante di gare trail di tipo vertical, porta il nome, come già detto precedentemente, di Défi Vertical. Il circuito si aprirà invece con il tradizionale Vertical di Fénis, confermato ancora una volta per domenica 1. maggio. Poco più di un mese dopo toccherà al Vertical Finestra di Cignana (sabato 4 giugno) e al Vertical Saint-Marcel (sabato 18 giugno). Sabato 30 luglio toccherà al prestigioso appuntamento del Vertical Trail Courmayeur Mont-Blanc. Domenica 21 agosto la stagione Défi Vertical si chiuderà con l’esordio nel circuito del Vertical Bivacco Cravetto di Issime.

Ci sono infine un altro paio di eventi, chiamate “gare amiche” di entrambi i cicruiti. Si tratta del Tor d’Avril di (previso per lunedì 25 aprile) ed il Sugar Trail Pila di domenica 26 giugno.

Infine, come si legge dalla pagina Facebook dei circuiti, è stata Skyway a ospitare la presentazione ufficiale dei calendari del Tour Trail e del Défi Vertical della Valle d'Aosta. Con una novità dell'ultimo momento: dopo sei anni di assenza ritorna in agenda il Vertikal 2000 di Morgex.

L’evento di presentazione  ha visto anche l’annuncio della consegna di 500 euro in beneficienza all'associazione Missione Sorriso.

Condividi articolo