Maranto MMT - 28.00 Km
Dislivello (1700 m)
6Dislivello (1700 m)
6Dislivello (1100 m)
8
Si tratta di un percorso di 28 chilometri con un dislivello positivo di 1700 metri. La gara trail in questione ricalca per i primi 9 chilometri lo stesso percorso della Maranto Skyrace, ma diverge poi per prendere la direzione su una cresta lunga 4,5 chilometri circa che culmina sulla vetta del Monte Latiglia 928 mslm. Un tratto a dir poco spettacolare, abbastanza larga e sicura ma con uno strapiombo su ambo i lati da cui godere la vista a quasi 360 gradi, spaziando dai monti Ernici dell’interno, fino alla vista del Tirreno con il Golfo del Circeo, il Golfo di Gaeta, le isole pontine fino ad arrivare alle pendici della penisola sorrentina con le isole di Ischia e Capri. La cresta lascia spazio poi ad un tratto di sottobosco ed un percorso che, al 23 esimo chilometro circa, si ricongiunge al tracciato della Maranto Skyrace e formare così un anello per un giro veramente impegnativo e divertente, sia dal punto di vista atletico che paesaggistico. Sono previsti 4 punti di ristoro su tutto il percorso.
Il tracciato della gara trail Maranto Skyrace vede una distanza di 14 chilometri, con un dislivello positivo pari a 1.100 metri. Si parte da località Curtignano (dove c'è spazio anche parcheggiare le auto), e si inizia subito con una salita impegnativa lunga circa un chilometro e mezzo, percorso tra arbusti e uliveti, e poi ci si immette nella zona del Parco Regionale nel sentiero praticamente ricavato tra piante di mirto. Il percorso arriva infine a Cima del Monte (806 metri sul livello del mare) passando per tratti molto tecnici e ripidi, per alcuni dei quali ci sono a disposizione degli atleti anche delle corde. Dalla cima del Monte si discende poi passando per le rovine ed i resti archeologici dell’antica Acquaviva con passaggi sotto pinete e terrazze dalla vista ineguagliabile che spazia dal Monte Circeo fino alla zona Flegrea passando per le isole pontine sempre ben evidenti. Percorso misto tra tecnico e battuto.
Il gruppo organizzatore Asd Top Trail ha realizzato nello scorso dicembre anche una gara vertical (QUI la cronaca della giornata), decidendo nel contempo di fissare nuovamente per il 2022 il Maranto Skyrace in settembre (precisamente domenica 18) esattamente come la prima edizione che si è tenuta in settembre. Lo stesso gruppo organizzatore aveva ideato e realizzato nel 2019 la Monte Vele Trail (che nel suo primo appuntamento ha fatto il pieno di iscritti), lavorando invece questa volta per restituire agli appassionati ed agli atleti di trail running un circuito leggermente più “concentrato” ma pieno di varianti, spesso anche difficili e molto tecniche. Insomma, nulla da invidiare a tracciati più gettonati tra gli appennini o nelle montagne del Nord Italia.
Partenza ORE 09.00
CHIUSURA ISCRIZIONI AI PREZZI SOPRA INDICATI MERCOLEDI 22 MARZO 2023 - NON PREVISTE ISCRIZIONI SUL POSTO
Iban: IT59N0503403258000000006852
BANCO BPM S.P.A.
Max 300 ATLETI
STESSO GIORNO CI SARA' UNA CAMMINATA DI CIRCA 6 KM. GRATUITA aperta a TUTTI(con accompagnatore) che passerà sul percorso gara. PERTANTO POTETE PORTARE LE VOSTRE FAMIGLIE
CONTATTI: asdtoptrailfondi@gmail.com TEL. 335 6616371 Luca Mirabello Presidente ASD TOP TRAIL