Una delle più amate gare altoatesine di corsa in montagna raggiungerà un traguardo importante. Domenica 4 agosto si terrà per la 25a volta la Stettiner Cup, che anche stavolta condurrà le atlete e gli atleti partecipanti da Plan fino al Rifugio Petrarca. I preparativi per il rinomato evento in Alta Val Passiria procedono speditamente, le iscrizioni sono aperte.
Gli organizzatori del Soccorso Alpino di Moso si affideranno a formule consolidate anche per l’edizione del venticinquennale. Soprattutto per quel che riguarda l’impegnativo percorso, il che non sorprende: il tracciato di 10 chilometri con un dislivello di 1255 metri è molto apprezzato dai partecipanti ed è uno dei motivi principali per cui ogni anno fanno ritorno nel comune di Moso in Passiria.
Infatti, chi cede al fascino della Stettiner Cup per una volta, poi non vuole più rinunciare all’impegnativo percorso, all’ambiente familiare, al ricco pacco gara con tanti prodotti locali e al suggestivo After Race Party presso il nuovo Rifugio Petrarca a 2875 metri di altitudine. Alla fine, conta l’intero pacchetto, che si presenta in forma analoga in pochissime altre manifestazioni.
Al via tante vecchie conoscenze e volti nuovi
Da settimane sono in corso i preparativi per la 25a Stettiner Cup, la cui prima edizione si tenne il 7 agosto 1999. Allora vinsero la gara l’indimenticato Karl Gruber e Rosita Pirhofer. I campioni uscenti di quest’anno sono, invece, Hannes Perkmann e Anna Lena Hofer. “Lavoriamo con grande zelo all’edizione del venticinquennale e non vediamo l’ora che arrivi il 4 agosto 2024. Ci rallegriamo di rivedere tante vecchie conoscenze. Di sicuro, però, alla partenza a Plan saranno presenti anche molti volti nuovi pronti ad affrontare il nostro impegnativo percorso, che nei primi cinque chilometri circa ha un andamento piuttosto pianeggiante e poi sale in modo davvero ripido”, affermano gli organizzatori del Soccorso Alpino di Moso.
Gli organizzatori sono particolarmente contenti non solo del gran numero di partecipanti che si registra ogni anno, ma anche dei numerosi volontari che di anno in anno si dedicano con grande impegno e passione alla realizzazione della Stettiner Cup. Alcuni da loro sono presenti da 25 anni. “Senza le nostre volontarie e i nostri volontari non potremmo portare a termine la nostra spettacolare gara di corsa in montagna. Sono il cuore della nostra manifestazione, per questo a loro spetta un sincero ringraziamento da parte nostra. Altrettanto importanti sono i nostri sponsor e benefattori, che a loro volta danno un contributo indispensabile allo svolgimento della Stettiner Cup”, proseguono i rappresentanti del Soccorso Alpino di Moso.
Iscrizioni già aperte
Da mercoledì 1° maggio sul sito web degli organizzatori (https://stettiner-cup.com/it/iscrizione/) sono aperte le iscrizioni alla 25° Stettiner Cup, in programma la prima domenica di agosto. Come negli anni scorsi, tutti gli iscritti riceveranno un ricco pacco gara con numerosi prodotti e creazioni della Val Passiria e dintorni. Ulteriori informazioni sulla Stettiner Cup sono disponibili sul sito web ufficiale www.stettiner-cup.com.