Le gare Ultra Trail sono tra le competizioni più dure in assoluto nelle diverse discipline sportive. Correre l’Adamello Ultra trail ad esempio, significa innanzitutto partecipare a delle competizioni “sparo” in cui la preparazione e la resistenza fisica si incontrano per creare l’energia necessaria per la mole di chilometri da affrontare. Non solo, partecipare alla competizione Ultra Trail di Adamello significa, anche, correre su l’unico percorso ultra trail in Europa allestito su mulattiere e percorsi militari, teatro a cielo aperto della prima guerra mondiale.
La competizione Adamello Ultra trail, tutta Made in Italy ed in collaborazione con la Regione Lombardia, quest’anno, ha preso il via il 24 Settembre.
Grande il numero di iscritti, segnando un evento storico, ciò significa che molte più persone si sono avvicinate alla disciplina del trail running e soprattutto molte più persone sono state sensibilizzate all’ambiente. Si, perché, chi pratica questo sport, ha a cuore prima di ogni cosa l’ambiente, essendo le ultra trail races un connubio tra sport e paesaggi, i quali restano incontaminati solo se vengono rispettati.
Vediamo ora qualche indicazione di cui tenere conto per arrivare alla competizione preparati
L'ultra trail running comprende qualsiasi distanza superiore 50 km e di solito su sentieri misti e aridi. Ci sono innumerevoli ragioni per cui le persone corrono gli ultra trail rispetto a competizioni più brevi o a percorso fisso. Scava in profondità dentro di te per trovare il tuo perché interiore. È per rimettersi in forma? Per esplorare l'entroterra? Per sfidare te stesso a nuove vette? Per trovare nuovi amici? Inizia con obiettivi piccoli e poi scrivi alcune gare della lista dei desideri per metterti alla prova step by step.
Per le gare, è consigliato iniziare dalle competizioni di 50 km e quindi aumentare la distanza come più si desidera nel tempo. Naturalmente, tutto dipende dal background atletico. Il lento aumento aiuterà ad adattarsi gradualmente allo stress aerobico e muscolo-scheletrico a cui si è esposti nelle competizioni ultra trail. Ci vuole tempo per imparare a mantenere il ritmo e per prepararsi alla mentalità giusta per affrontare i propri limiti.
Che si stia affrontando una competizione trail per la prima volta o che si tratti di un trail runner esperto, facciamo tutti parte della stessa famiglia trail. Qualora non si avesse idea di dove incontrare runners fisicamente oltre alle competizioni e le community on line, sicuramente il primo posto in cui “cercare” sono i negozi di abbigliamento sportivo tecnico, solitamente in tutte le discipline sportive, i negozi sono un ottimo spot per incontrare altri atleti.
Allenarsi o correre le ultra trail con gli amici rende l’approccio più emozionante.
Correre con gli amici aiuta con la responsabilità da avere verso se stessi, soprattutto inizialmente. Si tratta di progresso, non di perfezione. Come dice il proverbio “non cercare di essere costantemente bravo, cerca di essere bravo a essere coerente”.
Avere una visione obiettiva della formazione non ha prezzo. Allenatori, esperti o amici ben addestrati possono essere veicolo di sapere, per esempio, su come gestire i carichi di allenamento, come e quando spingere o quando fare marcia indietro. Nelle competizioni Ultra trail é fondamentale essere aperti e onesti su come ci si sente emotivamente, mentalmente e fisicamente. Il partner sportivo di fiducia dovrebbe conoscere ogni inconveniente e ogni grande fattore di stress per poter intervenire imminentemente in situazioni critiche.
Le competizioni Ultra trail non sono delle “semplici” maratone, il corpo è portato allo stremo in certe circostanze e tutto ciò ha bisogno di tanto allenamento sia fisico che mentale. Il nostro consiglio?
Mettiti in lista d’attesa per la prossima gara Adamello Ultra Trail 2022 in modo da avere un obiettivo fermo da visualizzare e poniti l’impegno di allenarti tutti i giorni fino alla competizione. Sentiti libero di chiederci tutti i consigli e le informazioni di cui hai bisogno