Un anno, il 2020, veramente da dimenticare per il numero delle importantissime gare trail annullate o rinviate a data da destinarsi.
Questa volta è toccato all’Adamello Ultra Trail sventolare la bandiera bianca. E dire che già la scorsa settimana c’era stato un rinvio che però faceva ben sperare chi contava almeno su questa gara per percorrere un tracciato tra i più difficili e prestigiosi dell’intero mondo trail italiano.
Leggiamo, dal sito:
“Dopo il rinvio della scorsa settimana, l’organizzazione guidata da Paolo Gregorini ha dovuto prendere atto dell’impossibilità di svolgere l’evento dal 2 al 4 Ottobre, ancora una volta per il meteo inclemente. “Siamo dispiaciuti, ma non ci perdiamo d’animo. Da oggi pensiamo al 2021”
L’edizione 2020 dell’Adamello Ultra Trail non si svolgerà. Dopo il rinvio per maltempo della scorsa settimana, il comitato organizzatore ha dovuto prendere atto delle previsioni meteo molto negative anche per le nuove date designate, dal 2 al 4 Ottobre 2020. Le violente precipitazioni previste impedirebbero infatti lo svolgimento della manifestazione in totale sicurezza, e comprometterebbero il godimento dell’evento da parte dei tanti appassionati di trail che avevano salutato con favore la scelta degli organizzatori di tenere duro in un periodo falcidiato dal maltempo, e condizionato anche dalla situazione epidemiologica legata al COVID-19.
Nelle parole scritte sul sito dell’Adamello Ultra Trail, tutta la delusione e l’amarezza degli organizzatori:
“Siamo dispiaciuti, come inevitabile dopo aver investito impegno ed energie per svolgere questo evento anche in circostanze difficili come quelle di quest’anno,” ha commentato Paolo Gregorini, leader del comitato organizzatore di Adamello Ultra Trail. “Tuttavia, sentiamo che la nostra scelta fosse l’unica possibile. Abbiamo la responsabilità non solo di garantire la sicurezza dei nostri atleti, ma anche di offrirgli un evento del quale possano godere ai massimi livelli.”
“Era tutto pronto per un’altra grande edizione, a cominciare da un complesso piano COVID-19 messo a punto già da diversi mesi. Abbiamo abbracciato anche la sfida di un rinvio, sia pure fra le mille difficoltà nel riscontrare la disponibilità dei tanti anelli che compongono la nostra catena organizzativa, ma evidentemente quest’anno era destino che il nostro evento non dovesse avere luogo,” ha proseguito Gregorini.
Alla fine del comunicato però, gli organizzatori guardano con ottimismo al futuro:
“Nonostante tutto –si legge ancora dal loro sito- , il comitato organizzatore non si perde d’animo, e guarda con determinazione alle prossime sfide. “Il primo pensiero è per gli sponsor che ci hanno dato fiducia fino in fondo, per le istituzioni che ci hanno sostenuto, per i volontari che hanno fatto di tutto per rimanerci accanto, e per tutti gli atleti che ci hanno fatto sentire la loro vicinanza: a loro va il nostro più profondo ringraziamento, e l’appuntamento all’edizione 2021. Molto presto confidiamo di poter comunicare la data, che comunque rimarrà nel mese di Settembre.”
Infine, le modalità di gestione delle quote di iscrizione dell’edizione annullata del 2020:
Le iscrizioni ad Adamello Ultra Trail 2020 rimarranno automaticamente valide per l’edizione 2021. Coloro che non fossero in grado o non desiderassero partecipare all’edizione 2021 potranno mettersi in contatto con l’organizzazione all’indirizzo info@adamelloultratrail.it domandando il rimborso dell’iscrizione nella misura dell’80%.