Dopo il successo della prima edizione dello scorso ottobre 2021, torna la Bologna Marathon Trail ospitata nuovamente dal Villaggio della Salute Più. In calendario l’appuntamento da fissare è per Domenica 22 Maggio 2022. Scarpe ai piedi per l’entusiasmante percorso nel cuore dell’appennino tosco-emiliano tra le valli dei torrenti Sillaro ed Idice, un bellissimo territorio marcato dai numerosi viaggiatori che ne hanno goduto delle bellezze percorrendolo.
Gli sviluppi della gara prevedono due percorsi per la seconda edizione della Bologna Marathon, uno che prevede la distanza di 30 Km dal punto di partenza e con 1000 metri di dislivello positivo, l’altro per il quale sono previsti 14 Km di percorrenza ed un dislivello positivo di soli 300 metri.
Sicuramente un percorso impegnativo ma molto divertente, grazie anche al terreno misto che permette anche di rallentare o aumentare il ritmo. Un percorso tecnico molto vario, quindi, ma immerso in un ambiente incontaminato e capace di offrire panorami singolari.
Lo staff organizzativo della competizione, anche per la seconda edizione, ha ottenuto l'assegnazione di 1 punto ITRA (International Trail Running Association) ed offre la possibilità di utilizzare la gara come qualificazione all’UTMB World Series, solo per gli atleti che partecipano alla competizione di 30Km.
La Bologna Marathon trail run prevede il giorno della partenza in una data importante per chi pratica sport agonistico e federale poichè avrà luogo durante la prima edizione del Natura World Sport Day, ovvero, una giornata in cui si celebrano gli sport all'aria aperta, organizzata in collaborazione con il Gruppo Monti Salute Più e con il CSI Bologna.
Il percorso di 14 Km, prevede due modalità di iscrizione, sia come competizione della Federazione Italiana di Atletica Leggera, sia come corsa non competitiva, poichè il percorso previsto si adatta bene anche ai principianti o a chi generalmente corre su strada.
La novità della seconda edizione è sicuramente la “6Km Village Run”, un percorso dedicato alle famiglie e per chi ama fare lunghe passeggiate immerso nella natura incontaminata. Il percorso è ospitato dal meraviglioso anfiteatro naturale del Villaggio della Salute Più.
Prepararsi per la Bologna Marathon trail, anche se nella categoria 14 Km a livello amatoriale, equivale ugualmente ad avere un allenamento tale da poterla affrontare senza alcuna ripercussione fisica e quindi possedere l’allenamento tale da fungere da base solida di partenza. Questo vuol dire anche rafforzare la resistenza per la corsa e trovare il proprio ritmo. Al contrario del classico jogging è necessario anche lavorare sulla forza muscolare per poter sopperire alle fatiche dettate anche dalle molteplici superfici variabili previste dal percorso.
Le scarpe nel trail running sono vitale importanza poichè devono essere resistenti e capaci di aderire su ogni tipo di terreno, quindi è consigliato non badare a spese sulle calzature perchè devono essere di ottima qualità anche per via del sostegno che devono offrire alle caviglie fortemente sollecitate sui percorsi off road. Una cosa sicuramente importante, oltre alle calzature, è sicuramente lo zainetto con il tutto ciò che propedeutico in caso di emergenza o in caso di percorso lungo e faticoso, come ad esempio, cibo e riserve di acqua, fischietto di soccorso, cellulare, bastoncini nel caso di terreno roccioso o addirittura ghiacciato, occhiali da sole, orologio con altimetro, ma anche coperta termica, giacca antipioggia e maglia a maniche lunghe, perché le condizioni atmosferiche potrebbero cambiare repentinamente.
Come in molte altre discipline sportive all’aperto, i corridori ed i trail runner possono essere divisi in solitari solitari che preferiscono allenarsi e competere da soli oppure, chi ama correre con i propri amici e competere insieme per condividerne le gioie. Se si è maggiormente predisposti alla seconda categoria, trovare un compagno di corsa non dovrebbe essere un problema. Ci sono molti club e molte community, soprattutto online, come Trail running World, in cui si può cercare una squadra a cui affiliarsi oppure qualcuno con cui instaurare un rapporto di amicizia per poi incontrarsi di persona alla gara.