Fine settimana quello in arrivo pieno fitto di gare trail, da nord a Sud. Trailrunworld propone per gli indecisi del Lazio (e non solo) 2 gare a meno di un’ora da Roma dove è possibile iscriversi anche “sul campo” last minute.
A Prato di Campoli, nel comune di Veroli, provincia di Frosinone c’è l’Ernica Skyrace, un appuntamento ormai collaudato che propone 2 tracciati :
La manifestazione è organizzata dall’ ASD ERNICA VEROLI con il patrocinio del Comune di Veroli Assessorato allo Sport e della Pro Loco di Veroli e dell'AICS. “quest’anno abbiamo temuto un po’ per il maltempo, ma alla fine sembra tutto ok -ha detto Pietro Zeppieri, organizzatore storico, insieme al suo team, della manifestazione, nonché apprezzato atleta locale appassionato di Trail Running. “La novità di quest’anno” ha aggiunto Zeppieri “ è la “combinata” organizzata insieme al Trail dei Monti Simbruini. Per questo avremo tanti atleti che hanno partecipato anche a quella gara”.
Appuntamento a Prato di Veroli domenica 18 giugno, con partenza alle ore 9,00. Per le iscrizioni last minute, contattare direttamente gli organizzatori ai contatti nella nostra scheda gara. Una manifestazione che tradizionalmente non delude mai, né per l’agonismo del percorso e né per il famoso “terzo tempo” tutto fatto di prodotti locali.
Il maltempo non ha scoraggiato gli organizzatori che a maggio hanno dovuto spostare la data della gara a domenica 18 giugno: parte dal paese del famoso e omonimo Santuario Vallepietra, comune in provincia di Roma a ridosso della ciociaria. Un trail che -come riporta in maniera enfatica anche il nome- ripercorre il sentiero dei pellegrini che ogni anno visitano -a piedi- il Santuario.
Si parte da una quota di circa 800 metri per arrivare tra i 1300-1400 metri sul livello del mare, su un percorso panoramico e ricco di natura selvaggia tutta da domare. “E’ da tempo che avevamo in mente di organizzare questo percorso” ha detto a Trailrunworld Vincenzo Lapomarda, dell’associazione Sportiva Dilettantistica Runners Club Anagni che, con il patrocinio del Comune di Vallepietra, e in collaborazione con il Comune di Anagni e con l’AICS, ha organizzato questa una manifestazione sportiva singolare. “L’avevamo già prevista nel 2020, ma il Covid ci ha costretti a fermarci. Oggi la riproponiamo con grande orgoglio, in quanto crediamo che questo tracciato sia una vera “chicca” non solo per i suoi 6 chilometri nella natura, ma anche per la zona particolarmente intrisa di “sacro” che è quella di Valle Pietra.
“Altra particolarità da tenere in considerazione” ha aggiunto Lapomarda “è l’attenzione che vogliamo dedicare alle società. Infatti abbiamo previsto un premio in denaro per quelle società che registreranno il maggior numero di iscritti alla manifestazione”.
Anche qui, le iscrizioni si possono fare in loco la mattina dell’evento, recandosi direttamente sul posto oppure contattando il numero 371-1894917