Che il 2020 ed in parte anche il 2021 siano stati anni difficili per lo sport, è ormai un dato di fatto. Le restrizioni a causa della pandemìa, non solo hanno letteralmente spazzato via le gare e gli appuntamenti invernali più belli delle stagioni, ma messo in difficoltà moltissimi organizzatori che per svariate ragioni sempre legate al momento, hanno dovuto rinviare o addirittura cancellare gli eventi messi in piedi con tanta fatica e tanto impegno.
Dalla scorsa primavera molte cose sono cambiate, con il ritorno alle gare ed alle manifestazioni via via sempre con meno restrizioni ma con un occhio vigile ad assembramenti ed occasioni di possibile contagio. Tante gare quindi in un periodo molto ristretto (vedi qui le classifiche del solo fine settimana di ottobre, molto significative), e così le difficoltà minano ancora eventi che già mancano dalle scene da quasi un biennio.
Nei giorni scorsi infatti, sono stati ben due gli annunci che hanno rattristato atleti ed appassionati di delle gare trail in Italia.
Nella prima settimana di ottobre, con un post sulla pagina facebook, gli organizzatori della Ultrabericus Winter 2021, hanno annunciato lo stop alla gara trail di quest’anno. Una scelta condivisa dal direttivo dell’Ultrabericus Team che ha deciso in maggioranza.
“La scelta è maturata considerando l’incertezza della situazione attuale, che rende problematica la gestione di spazi chiusi durante la stagione invernale” si legge nel comunicato di Ultrabericus Team sulla pagina Facebook. “A questo si va ad aggiungere il carico di lavoro continuativo accumulato per organizzare Ultrabericus rinviato a maggio e Trans D’Havet a meno di due mesi l’una dall’altra, che ci rende necessaria qualche settimana in più per ricaricare le pile. Siamo quindi già al lavoro per un eccezionale Ultrabericus Trail 2022 e vi assicuriamo che la vostra attesa sarà ben ripagata”.
Il post è pieno di commenti degli atleti e degli appassionati che seguono la gara trail, che si rammaricano sì della decisione, ma mostrano tutto il loro supporto verso gli organizzatori, sperando in una prossima manifestazione ancora più bella delle precedenti.
Sempre dalle pagine dei social si apprende del rinvio, al prossimo 16 gennaio 2022 della gara trail “Winter Trail Monte Prealba” (qui la scheda aggiornata)
In un post datato 7 ottobre 2021, gli organizzatori scrivono: “L’A. S. D. BIONE TRAILERS TEAM , causa problemi logistici /organizzativi e di sicurezza, comunica lo spostamento delle competizioni in toto, alla nuova data: 16/ gennaio/ 2022. A breve saranno aggiornati tutti i dati e il sito internet. Le iscrizioni proseguono su Wedosport”
Un pensiero da parte degli organizzatori anche verso che aveva già deciso di partecipare alla gara trail in calendario, e che ora potrebbe trovarsi in difficoltà per via delle nuove date.
“Info per coloro che ad oggi hanno già effettuato l’iscrizione” precisano gli organizzatori dlla Winter Trail Monte Prealba, sempre nel testo dello stesso post. “Verrete spostati automaticamente alla nuova data, ma se impossibilitati alla partecipazione, verrete rimborsati del 100/100 della quota di iscrizione versata. Gli iscritti verranno avvisati tramite mail”.