Giovanni Ruocco e Natalya Shablista: sono questi i nomi dei vincitori, rispettivamente della categoria maschile e di quella femminile, della prima edizione della Maranto Skyrace, corsa in montagna, ovvero trail running, organizzata dalla ASD Top Trail di Fondi.
La gara, che ha avuto luogo in località Curtignano (Fondi) domenica 19 settembre 2021, e che è stata patrocinata dal parco regionale degli Ausoni e del Lago di Fondi, e dai comuni di Fondi e Lenola, ha visto un tracciato di ben 14km con un dislivello di 1100 metri, in uno scenario di paesaggi tra i più belli della zona.
Una manifestazione che non sarebbe stata possibile senza l’apporto fondamentale di un gigante del mondo del trail, ma anche della storia della vita in montagna in Italia e non solo. Si tratta di SCARPA, azienda trevigiana specializzata in calzature del settore. L’azienda ha subito sposato la causa del Maranto Skyrace trovandosi in sintonia con lo spirito di consapevolezza ambientale ed ecologica e, di conseguenza, la naturale propensione a proteggerla. Sotto questo punto di vista, SCARPA respira la montagna ogni giorno, e il rispetto della natura è una predisposizione spontanea, che nasce dalla propria attività quotidiana. Non a caso l’azienda ha fatto del “Green Manifesto” l’obiettivo centrale della sua attività, appoggiando esclusivamente iniziative, come quella del Maranto Skyrace, che seguono questa direzione.
Quasi 100 atleti hanno percorso il tracciato che, come ideato dagli organizzatori, ha coniugato natura, territorio, storia e cultura, includendo sentieri panoramici inseriti nei monti del Parco Regionale, passando per i resti archeologici di Acquaviva e lambendo la linea dei cippi storici, ovvero i punti in cui ancora oggi è possibile tracciare i confini tra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie.
“Siamo veramente soddisfatti della manifestazione, ed orgogliosi per la partecipazione da parte degli atleti che hanno mostrato molto apprezzamento per i nostri territori che non sono secondi a nessuno per qualità, bellezza e carica storico-culturale” ha detto il presidente dell’ASD Top Trail, Luca Mirabello. “Faremo tesoro dei consigli e delle puntualizzazioni da parte dei partecipanti per fare ancora meglio nella prossima edizione, che con ogni probabilità ci sarà nella prossima primavera”.