Le gare trail rappresentano il “cuore pulsante” di ogni trail runner che si rispetti. Spesso per moltissimi atleti, l’allenamento e la gara coincidono all’unisono, occasioni per misurarsi con gli altri atleti e con tracciati mai effettuati, per spingere i propri limiti “un po’ più in la’” oppure confermare un percorso atletico in corso.
Vera e propria ricompensa per chi frequenta le gare trail sono i luoghi: sempre più si è alla ricerca di percorsi particolari, paesaggi e panorami mozzafiato, luoghi e culture diverse da quelle alle quali siamo abituati e che, nel calendario trail, attraggono il runner per un motivo o l’altro. E allora ecco facile un vero e proprio “viaggio” attraverso le gare trail più belle e particolari del mondo.
Girando in rete, una prima classifica delle gare trail più belle del mondo la troviamo redatta da uno dei più grandi e attivi sponsor di sport all’aperto e discipline estreme, ovvero Red Bull. Secondo gli esperti dell’azienda, le più belle gare al mondo sono:
1 . Útilív Adventure Festival, Isole Faroe
Distanza: 13–65 km
Un tracciato nelle remote Isole Faroe, un arcipelago tra l'Islanda e la Norvegia e a circa 300 km a nord-ovest delle isole britanniche, oggi regione autonoma sotto il governo danese di circa 50.000 persone che ospita quasi più colonie di pulcinelle di mare che popolazione. L’Utilív Adventure Festival prevede distanze da 13 km, 21 km, 42 km e 65 km). Un percorso meraviglioso che esplora letteralmente queste isole remote, ricche di cascate e di fauna selvatica.
2. Waitomo Trail Run, Nuova Zelanda
Distanza: 6–35 km
Una gara davvero unica nell'Isola del Nord della Nuova Zelanda che si corre parte in superficie e parte sottoterra. Giunto al suo terzo anno, è già il trail run più grande della Nuova Zelanda. Il percorso si snoda tra dolci colline ricoperte lussureggianti prati verdi, intervallate da grotte calcaree illuminate da lucciole. E nella terra degli Hobbit, non potevano mancare strane e curiose regole per chi lasci rifiuti sul percorso, tipo sessioni di raccolta e pulizia tracciati scalzi e senza maglietta!
3. Corsa dell'orso della Transilvania, Romania
Distanza: 42–80 km
Dal sito gli organizzatori sintetizzano tutto lo spirito di questo Trail nell’antica e misteriosa Transilvania, fino al luogo di nascita del Conte Dracula. “La difficoltà di questi percorsi non è da sottovalutare, né dovrebbe esserlo la vivacità della fauna locale, che include lupi e orsi. Insomma, non c’è niente di meglio per aumentare il ritmo della falcata attraverso la natura selvaggia rumena che l’avvistamento di un predatore selvaggio alle calcagna!
4. Tromsø Skyrace, Norvegia
Distanza: 32–57 km
Questo evento impegnativo è descritto come “soul skyrunning tra il mare e il cielo”. Occorrono abilità e competenze alpinistiche per questo, poiché ci saranno tratti che vedono l’utilizzo di cime e arrampicate attraverso creste ricoperte di massi e ghiaioni nel nord della Norvegia. Ci sono due gare tra cui scegliere: la Hamperokken Skyrace di 57 km e la Tromsdalstind Skyrace di 32 km. Il percorso vede il passaggio tra splendide foreste e laghi fino a tratti da arrampicata tecnica in montagna, in un ambiente da temperature piuttosto fredde in un ambiente mozzafiato.