Percorsi Trail Running in Puglia: una regione tutta da correre

La puglia, si sa, è un fiore all’occhiello delle regioni italiane, sapori, profumi, tradizioni, usi e costumi ma anche per percorsi trail running è una regione che non si fa trovare impreparata. Molteplici i terreni di allenamento e percorsi tutti da esplorare per godere delle meraviglie paesaggistiche di questa terra.

Da sempre la macchia mediterranea pugliese viene presa d’assalto dai trail runner e dai mountain-bike runners per via della promiscuità del territorio e proprio per questo sono numerosi i percorsi trail running sia attrezzati che più spartani in modo da incontrare i gusti e le necessità dei runners provenienti da ogni parte del mondo.

Correre nei percorsi trail running selvaggi attraverso e tutt'uno con la natura: nella foresta, a ridosso delle colline, in campagna, lungo la costa. Inspirare ed espirare, ritmicamente per sostenere velocità e ritmo. Sentire il vento sulla pelle mentre l'energia, generata dalla stanchezza, si diffonde dalle nostre gambe a tutto il nostro corpo. Fermare un attimo il respiro quando dopo una svolta o all’uscita di un sentiero boschivo emerge un panorama mozzafiato. Per andare avanti, veloce e lento, per raggiungere l’obiettivo finale del traguardo di fine corsa.

Questa è la sensazione che si prova quando si partecipa a manifestazioni nei percorsi trail running pugliesi questa è la sensazione che i trail runner professionisti cercano ed è il motivo principale per cui ogni anno sempre più persone si avvicinano alla stremante ed emozionante disciplina del trail running. La stanchezza viene sostituita dall’esperienza e dal bagaglio che resta in ogni runner dopo una manifestazione.

trailrunworld.com

Il Trail Running in Italia è una sfida con se stessi e con madre natura

Il Trail Running è un'attività outdoor che è diventata sempre più popolare in tutto il mondo e in Italia senza eccezioni. Sia la gente del posto che i visitatori godono delle viste mozzafiato del paesaggio italiano ed in questo caso, pugliese.

Tra i migliori percorsi trail running per paesaggi ed emozioni da vivere troviamo sicuramente i sentieri del Gargano e della terra dei Messapi, il Salento in cui roccia e mare donano ai runners emozioni indescrivibili.   

Se si parla con un trail runner esperto, sarà immediatamente esplicito cosa rende il Trail Running un'esperienza così popolare. Il Trail Running non è solo jogging, corsa o escursionismo, è un'esperienza spirituale che mette la natura al primo posto in ogni momento.

Il trail running, infatti, ha tanti sostenitori oggi come attività outdoor eco-sostenibile poichè non è solo uno sport “green” che si svolge in località meravigliose ma mira anche a rispettare e vivere l’ambiente e la natura come parte integrante dell’essere umano.

Di seguito riportiamo alcuni tra i sentieri più significativi della Puglia. Chi sceglierà di “farci un salto” sarà stregato dal territorio promiscuo in cui si ritroverà.

Cala San Giovanni - Torre Calderina - Cala Ripalta (BAT)

Percorso misto lungo la costa. Da Torre Calderina a Cala Ripalta alla conquista di paesaggi mozzafiato. Sentiero per lo più sterrato di circa tredici chilometri con un dislivello poco impegnativo.

Fani Half Marathon Trail (LE)

Percorso trail running accessibile anche per mountain-bike trailer che coinvolge gran parte del percorso previsto dalla Maratona del Salento. Terreno misto, per lo più asfaltato di circa ventuno chilometri

Peschici-Run (FG)

Diciotto chilometri di sudore. Territorio per lo più roccioso con dislivelli e cambio di terreno frequenti. Percorso adatto anche a mountain-bike. Si consiglia di arrivare preparati soprattutto a livello tecnico per via di zone boschive e zone esposte direttamente al sole.

Otranto Trail Running Orte Palascìa (LE)

Percorso misto di diciassette chilometri alle porte d’Oriente.

Otranto da sempre dona suggestività a chi la visita sia per hobby che per lavoro o addirittura per motivi sportivi. Il percorso si estende lungo tutta la costa Otrantina comprendendo l’area della città vecchia ed il Castello angioino, dal quale nei giorni privi di foschia in mare si evincono scanditi i monti albanesi.

Condividi articolo