Südtirol Ultrarace: decima edizione con nuova distanza

Il momento giungerà di nuovo tra un mese e mezzo: sabato 26 agosto centinaia di trail runner provenienti da tutto il mondo saranno impegnati in un magico viaggio alla scoperta del cuore delle Alpi Sarentine. I preparativi per la grande edizione del decennale sono in pieno svolgimento. 

Alla decima edizione della corsa estrema lungo l’Alta Via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine tutti i partecipanti potranno scegliere tra tre diversi percorsi caratterizzati da distanze e gradi di difficoltà differenti. Dopo l’annullamento della distanza originaria, 119 chilometri con quasi 7900 metri di dislivello, a causa delle poche adensioni e dunque per motivi organizzativi ora sarà la gara sui 63 chilometri, con 3550 metri di dislivello e un nuovo tracciato, a fare selezione nell’unica ultra race altoatesina.

trailrunworld.com

Dalla conca di Bolzano sabato 26 agosto, dopo il via alle ore 6.30, le atlete e gli atleti affronteranno una prima, avvincente salita di 2000 metri di dislivello fino al Corno del Renon, proseguiranno fino alla Forcella Sarentina, scenderanno alla Stöfflhütte. Passata la Santa Croce di Lazfons inizierà la discesa verso il traguardo a Sarentino. Questa parte di percorso è nuova: passando per malga Getrum Alm i trail runner percorreranno le larghe strade forestali ai piedi del Monte di Villandro, arriveranno a Castel Reinegg e affronteranno gli ultimi chilometri fino al principale centro della Val Sarentino, dove li accoglierà un pubblico entusiasta.

 

Maratoneti e trail runner in erba: distanze per tutti

 

“Ci dispiace moltissimo per l’annullamento della gara sui 119 chilometri, ma purtroppo quest'anno stiamo ancora sentendo i postumi della pandemia di coronavirus. Le iscrizioni sono molto al di sotto del livello dell’era pre-Covid e per questo abbiamo dovuto tagliare. Siamo un’associazione di volontariato, che lavora per coprire i costi. Ma, con le iscrizioni raggiunte finora, è impossibile e anche la tendenza non sembra salire. Siamo fiduciosi, però, di poter proporre di nuovo la gara sui 119 km l’anno prossimo”, affermano gli organizzatori. 

Oltre alla Südtirol Ultrarace 63K, che quest’anno sarà la distanza regina della Südtirol Ultrarace, anche quest’anno sarà presente la distanza Marathon, lunga 45 chilometri con un dislivello di 2750 metri. Ai trail runner in erba è adatta invece la Südtirol Ultrarace 28K con 1880 di dislivello in salita. Anche questi due percorsi partiranno da piazza Walther a Bolzano e avranno il traguardo a Sarentino. 

È ancora possibile iscriversi alle tre distanze dell’evento sarentinese di trail running dal sito www.ultrarace.it.  

Condividi articolo