Torna nel 2022 la gara trail Ratschings Mountain Trail

La prima edizione della gara trail Ratschings Mountain Trail (17,7 km/950 metri di dislivello) svoltasi in giugno è stata un successo su tutta la linea. Dati uno svolgimento impeccabile e i feedback positivi da parte dei partecipanti, dei volontari e degli sponsor, gli organizzatori dell'evento inserito nel calendario trail 2021 da parte dell’ASV Ratschings capitanati dal presidente del comitato organizzatore Hanspeter Schölzhorn hanno deciso di introdurre un altro percorso nel programma della seconda edizione che si svolgerà domenica 19 giugno 2022. Il Ratschings Sky Trail sarà lungo 27 chilometri, durante i quali i partecipanti dovranno non solo affrontare 1610 metri di dislivello in salita e 1050 in discesa, ma anche attraversare il Passo Giovo.

Il trail running sta vivendo un boom. Ogni anno si svolgono nuovi eventi di gare trail, nei quali le atlete e gli atleti corrono verso il traguardo su sentieri larghi, stretti, ripidi e meno ripidi in mezzo alla natura. A fine giugno si è svolta la prima edizione del Ratschings Mountain Trail, un esordio di grande successo. Infatti, oltre alle vittorie di due degnissimi atleti come il campione locale Armin Larch di Mareta e l’atleta tedesca Michaela Schmeer, la manifestazione si è svolta alla perfezione dando grandi soddisfazioni agli organizzatori dell’ASV Ratschings. 

Questo esordio vincente di questa corsa in montagna ha incoraggiato il team del comitato organizzatore presieduto da Hanspeter Schölzhorn a osare un passo ulteriore. Perciò gli organizzatori hanno introdotto nel programma del prossimo anno il Ratschings Sky Trail, un secondo percorso un po’ più lungo. “È dieci chilometri più lungo del Ratschings Mountain Trail e devono essere affrontati 660 metri di dislivello in più rispetto al ‘fratello minore’. Anche questo tracciato è a ferro di cavallo, ma rimane più in alto ed esposto. Anche qui il panorama, particolarmente lodato dai partecipanti della prima edizione, è indescrivibile”, afferma con entusiasmo Hanspeter Schölzhorn.

trailrunworld.com

Con passo sicuro e nessuna vertigine in cresta verso la Piccola Punta di Montecroce

La prima parte di percorso, dalla partenza dalla stazione a valle del degli impianti di risalita Racines-Giovo fino a malga Klammalm, sarà uguale per entrambe le distanze. Arrivati alla Klammalm gli skyrunner proseguiranno a destra, verso la Piccola Punta di Montecroce. “Con l’aumentare dell’altitudine, i partecipanti si confronteranno con sempre più ripidi. In seguito il percorso li porterà su una prima cresta. Questa sezione tecnicamente impegnativa sarà di sicuro la parte chiave del percorso dello Sky Trail. La combinazione data da un tratto ripido e stretto richiederà a tutti i partecipanti un passo sicuro e nessuna vertigine”, spiega il campione locale Benjamin Eisendle, uno dei migliori trail runner altoatesini che è responsabile dei percorsi a Racines. 

Poco dopo i partecipanti raggiungeranno l’accesso alla Val Passiria, il punto più alto del percorso con i suoi 2470 metri sul livello del mare. Al termine di un tratto in discesa tecnicamente complesso gli atleti raggiungeranno Lago Malo, dove le fatiche fatte nel primo e nel secondo tratto dell’impegnativo percorso saranno ripagate dal fantastico panorama.

All’attraversamento di Passo Giovo seguirà il gran finale

“Quello che seguirà può essere definito con certezza il cuore del Ratschings Sky Trail. Dopo Lago Malo ci sarà un breve tratto in discesa fino a passo Schlattacher (2270m) prima che i tanti scalini fino all’altura di Monte Fumaiolo (2390m) decideranno la lunghezza dei passi. Dopo un altro tratto in discesa si tornerà a salire sul Fleckner (2335m), poi si affronterà un tratto un po’ esposto verso cima Fasnachter e infine si scenderà fino all’incrocio di forcella Rinner Sattel”, prosegue Eisendle.

Gradualmente le atlete e gli atleti si accingeranno ad affrontare il tratto finale del Ratschings Sky Trail. Passando per il cosiddetto “sentiero dei Russi” raggiungeranno il penultimo tornante della strada del passo Monte Giovo vicino all’uscita della seggiovia di Malga Calice. Arrivati lì attraverseranno il passo Monte Giovo e scenderanno verso la cappella della Visitazione. “Superata questa, seguirà un passaggio tra bei pascoli fino al punto più orientale del tragitto. Da lì proseguiranno verso ovest scendendo per una bretella di collegamento fino al sentiero delle malghe di Racines e da lì si dirigeranno verso malga Calice e proseguiranno fino a poco prima della malga Rinneralm. In quel punto il tracciato si ricongiungerà a quello del Ratschings Mountain Trail. Passando accanto al lago artificiale i partecipanti sentiranno vicino il traguardo, che raggiungeranno in fretta dopo un breve tratto in discesa”, conclude Eisendle descrivendo gli ultimi chilometri verso il traguardo.

 

Condividi articolo