MONTE VELE TRAIL - 23.70 Km
Dislivello (1400 m)
6Dislivello (1400 m)
61ª EDIZIONE.
Gara con partenza e arrivo dal bellissimo centro storico della Città di Fondi, esattamente dal Castello Baronale, opera risalente al 1319. I piedi degli atleti partiranno "calpestando" il basolato romano di 2000 anni fa, continueranno sulla piazza principale e poi prenderanno l'asfalto per circa 1200 m, da qui si inizia la salita tra i sentieri del Parco dei Monti Aurunci, detto anche le Montagne delle Orchidee a testimonianza del fatto che sugli alberi crescono in maniera naturale diversi tipi di orchidee.
La gara si sviluppa lungo un percorso ricco di cenni storici e naturali, si passa per Pianara, si arriva all'Eremo di Santa Maria romana, risalente al XVII sec., si prosegue fino all'Orto Botanico, si costeggiano i ruderi di San Vennitto, al 12° km. si sale su un vertikal molto tecnico di circa 1.7 km. con 600m. di dislivello, finalmente si arriva in vetta a Monte Vele dalla quale si può ammirare un panorama a 360° con vista sul Golfo di Gaeta, Isole Flegree, Isole Pontine, Lago di Fondi, Promontorio di Monte Circeo, fino ai monti del frusinate e degli Abruzzi.
Arrivati in cima inizia una discesa molto tecnica che ci porterà, dopo circa 3 km., all'incrocio sul sentiero dell'andata e quindi iniziare il rientro verso il traguardo.
Il percorso è formato da sentieri single track, strade sterrate, suolo da skyrace, prato ecc. Insomma un percorso per tutti i gusti.
Totale di KM. 23,7 con 1400m. di dislivello.
LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO COMUNQUE AL RAGGIUNGIMENTO DI 200 ISCRITTI