Brutal Wine Trail - 42.00 Km
Dislivello (2000 m)
5Dislivello (2000 m)
5Dislivello (1000 m)
4Dislivello (500 m)
4Il Brutal Wine Trail Gattinara replica un po' l'evento passato quindi con due distanze 13 e 23 chilometri, a cui viene aggiunta anche una nuova distanza, la 42 chilometri che rientra nel campionato nazionale trail marathon.
Il percorso di questa edizione, al contrario della classica Brutal Trail, non è ovviamente tra le vigne in quanto a maggio non è possibile entrare in mezzo ai filari. Il tracciato quindi sfrutta alcuni sentieri boschivi con passaggi che invece costeggiano proprio dei vigneti, in modo da dare degno nome alla gara trail. Percorso che si basa su tratti collinari con un buon grado di impegno, con continue salite e discese, caratteristiche che daranno filo da torcere agli atleti partecipanti. Le tre distanze vedono un dislivello positivo di 500, 1000, e 2000 metri circa, con un ambiente fatto tendenzialmente di sentieri single track e alcune strade bianche.
Caratteristica particolare dell’intero evento Brutal Wine Trail sarà il passaggio nel castello di San Lorenzo, elemento molto legato al territorio e alla sua storia. Inoltre, per dare degno significato al nome della manifestazione, è previsto anche un passaggio nella cantina, che oggi è anche un’enoteca. In sostanza si entra nella cantina di questa enoteca e si percorre una parte delle sale interne, sbucando al di fuori dove ci sarà un ristoro.
In finale, percorso abbastanza impegnativo e tecnico quanto basta per assicurare soddisfazione e divertimento per tutti.