Trail Città di Cortona
  • Città:Cortona (Arezzo) Toscana
  • Data:20/02/2022
  • Tipo Trail:Competitivo
Scadenza iscrizioni: 17/02/2022
Iscrizioni Chiuse
Trail Città di Cortona - 14.00 Km

Dislivello (876 m)

6
Orario:
09:30
Costo:
20 €
Punti Itra:
0

Gare Trail 2022

Trail Città di Cortona

Domenica 20 febbraio 2022

Cortona (Arezzo)

Ritorna il 20 febbraio 2002 la gara trail "Trail Città di Cortona". L'evento, inserito nel calendario trail 2022, vede una corsa a piedi in ambiente naturale, che percorrerà gli antichi sentieri etruschi e non, di cresta e di mezzacosta della montagne cortonesi, con partenza e arrivo in Piazza della Repubblica a Cortona.

Il percorso del Trail città di Cortona è classificato come Gare per trailer non principianti – D2.  Tali gare si svolgono su sentieri o su evidenti tracce di passaggio con segnalazioni adeguate.

La gara trail è classificata inoltre come d’interesse nazionale e fa parte del circuito ItRun Centro Italia Toscana Lazio Umbria.

Trail Città di Cortona - Il percorso

Si tratta di uno "short trail"  della lunghezza di Km 14  copn un dislivello positivo di 876 metri circa. E' coppmposto per l'80% circa di single track\fuori strada ed il 20% di percorso sull'asfalto.

Si parte da piazza  della repubblica e si percorrera’ viale passerini fino all’incorcio sulla strada sp34 che verrà attraversata per proseguire verso maesta’ di zucca per inserirsi nella strada basolata romana, al termine della quale si svoltera’ a sinistra verso l’eremo dei cappuccini di Cortona. Da questo punto si risalira’ per 200 metri circa e si svoltera’ a sinistra per il sentiero dei mulini, che ricondurra’ sulla  strada basolata in direzione di ritorno a Cortona. 

Trail della Città di Cortona - percorso Dog Endurance

L'evento prevede anche un percorso della stessa lunghezza dello short trail, per una corsa di "dog endurance".

Si tratta di una manifestazione sportiva che mette in luce le doti del conduttore e del cane nell’effettuare percorsi di varie lunghezze, su terreni di varia natura, in tempo determinati (per la fase di regolarità) o nel minor tempo possibile (nelle gare di velocità), salvaguardando sempre e comunque l’integrità del cane, impiegando le andature adatte al terreno e la velocità conformi all’allenamento e condizione fisica del cane stesso. Essa consiste nell’affrontare diversi percorsi con lo scopo di evidenziare la loro intelligenza e la loro capacità di socializzazione con cani e persone. 

Iscrizioni Chiuse
Pagamento:
Anticipato
Iban:
Intestazione Bonifico: