Skytrail del Voltigno - 32.00 Km
Dislivello (2150 m)
7Dislivello (2150 m)
7Dislivello (1050 m)
8Skytrail del Voltigno, gara trail arrivata quest'anno alla sua quarta edizione. L'evento, inserito nel calendario trail 2022 si svolgerà domenica 8 maggio 2022 su una distanza “skymarathon” di 32 Km con 2150m d+ e sulla skytrail di 14Km 1050m d+. Per questa distanza breve c’è una novità: si correrà esclusivamente a coppie, maschili, femminili e anche miste; mentre per la distanza lunga la partecipazione è individuale. La partenza e l’arrivo avranno luogo nella Piazza Nuova di Villa Celiera (PE). La partenza è fissata alle ore 8:30 per la 32 Km e alle ore 10:00 per la 14 Km. Sitratta di un percorso tecnico che si dipana su viabilità montana varia (carrarecce, sentieri nei boschi e creste rocciose).
Gli organizatori sottolineano alcuni aspetti particolari dell'evento Skytrail del Voltigno. In particolare, scrivono nel regolamento,"per partecipare è bene prendere atto, pur non trattandosi di una gara ultra, della lunghezza e delle difficoltà che una corsa in natura comporta, ed essere adeguatamente allenato per affrontarla. La gara presenta diversi passaggi in altitudine ad oltre 1700 metri sul livello del mare e, in alcuni tratti, le condizioni del tracciato sono impegnative: oltre alle difficoltà tecniche, anche le condizioni metereologiche di vento, freddo, pioggia o neve potrebbero sconvolgere rapidamente l’equilibrio e/o l’andamento della gara, pertanto è bene essere equipaggiati e preparati a fronteggiare qualsiasi evenienza".
La consegna dei pettorali avverrà il giorno 7 Maggio 2022 dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso il villaggio allestito per l’occasione in Piazza Nuova di Villa Celiera, ed il giorno stesso della gara, ovvero domenica 8 Maggio 2022, dalle ore 7.00 alle ore 8.00 presso la zona di partenza. Riuardo i punti di controllo, sono previsti 2 punti per la 32 Km: - il primo posto in località Le Scalate dove gli atleti dovranno transitare entro le 2h e 30’; - il secondo al passaggio sul Monte Meta dove agli atleti verrà consegnato un testimone al giro di boa in vetta. I partner delle coppie che correranno la 14 Km, nei pressi dei punti di controllo ai ristori dovranno transitare con un distacco massimo di 30 secondi l’uno dall’altro. L’organizzazione si riserva, comunque, il diritto di effettuare controlli in qualsiasi punto, senza preavviso alcuno. Un ultimo punto di controllo è previsto all’arrivo che permetterà ai cronometristi distabilire le classifiche finali.