Trail del Battaglione - 60.00 Km
Dislivello (4600 m)
8Dislivello (4600 m)
8Organizzata dall’ l’associazione dilettantistica Trail Mountain Asd, di Courmayeur, parte domenica 31 luglio il Trail del Battaglione.
SI parte dal piazzale privato del locale RENTAL SKI 4810 e dopo un tracciato semi urbano, località Tzapy si gira a destra, per percorrere il sentiero direzione Currù per una distanza di circa 700 metri tra salite e discese. Passando poi tra le baite di Tirecorne, si arriva in località Plagnoley, con un passaggio impegnativo dove si trovano delle corde fisse per salire sulla dorsale del Mont Cormet. Da lì il percorso arriva al sentiero che sale al bivacco Pascal quota 2987 m., controllo e si scende direzione lago Liconi e baite di Liconi quota 1870m. Prima barriera oraria e punto acqua. Da lì pi si va diritti verso il Colle Battaglione Aosta a quota 2860 metri sul livello del mare. A questo punto tra discese molto tecniche (anche qui con le corde), si scende sulla dorsale della Testa Bernarda fino in prossimità del rifugio Bertone, per poi riprendere la parte semi urbana del tragitto fino all’arrivo.
L’organizzazione sottolinea come gli atleti sono obbligati a portare con sé per tutta la durata della corsa tutto l’equipaggiamento obbligatorio in uno zaino/sacco e verrà controllato alla consegna dei pettorali. In ogni momento, i commissari di gara potranno controllare il contenuto degli zaini. Il concorrente ha l’obbligo di accettare questi controlli, pena la squalifica. I punti ristoro sono approvvigionati con bibite e cibo da consumare sul posto. L’organizzazione fornisce solo acqua naturale per riempire borracce o camel bag. Alla partenza da ogni punto ristoro, i concorrenti devono avere la quantità d’acqua e di alimenti necessari per arrivare al punto ristoro successivo.