Monterosa Est Himalayan Trail - 103.00 Km
Dislivello (7800 m)
8Dislivello (7800 m)
8Dislivello (4700 m)
8Dislivello (3100 m)
8Dislivello (1700 m)
8Monte Rosa Himalayan Trail, manifestazione sportiva organizzata dalla Sport PRO-MOTION A.S.D o in programma il 30-31.07.2022. L'evento rientra nel calendario trail 2022 della regione Piemonte.
L'organizzazione della Monte Rosa Himalauan Trail ci tiene alla sicurezza prima di tutto, e per questo - come si legge nel regolamento della gara- consiglia ad ogni partecipante di essere cosciente della lunghezza del percorso scelto e della specificità dell’ambiente in cui si svolge la gara, essere adeguatamente preparato avendo acquisito, prima della gara stessa, una reale capacità di autonomia personale in ambiente montano ed in particolare, di saper affrontare in autonomia condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili essendo legate ad un ambiente alpino dove le condizioni possono cambiare in maniera repentina diventando un fattore determinante che non può essere sottovalutato; essere quindi in grado di gestire in autonomia problemi legati a condizioni meteo estreme come freddo/caldo intenso, neve o pioggia, vento forte etc; essere in grado di gestire in autonomia problemi fisico/psicologici dovuti ad una elevata stanchezza, problemi gastrointestinali, dolori muscolo-articolari, piccole ferite, senso di fame e/o sete etc; essere infine cosciente che il ruolo del CO non è quello di aiutare il partecipante ad affrontare la propria gara.
Le gare parte del Monte Rosa Himalayan Trail si sviluppano in ambiente alpino alla base della parete EST del Monterosa con tratti in territorio svizzero; tracciati interamente su sentieri di montagna o strade sterrate con minimi tratti di attraversamento su asfalto. Non sono previsti tratti esposti o passaggi attrezzati con corde fisse. Ogni partecipante ha l’obbligo di seguire rigorosamente il proprio percorso segnalato con cartelli, nastro e bandelle di tipo catarifrangente visibili con l’uso della lampada frontale ove necessario. È assolutamente vietato seguire percorsi diversi da quelli di gara pena la squalifica immediata. Punti di controllo a sorpresa saranno presenti sui percorsi dove gli addetti verificheranno il passaggio degli atleti e la conformità del materiale obbligatorio, gli atleti che rifiuteranno i controlli saranno soggetti a squalifica immediata.