Valtellina Wine Trail - 42.00 Km
Dislivello (1700 m)
4Dislivello (1700 m)
4Dislivello (910 m)
4Dislivello (551 m)
5
Valtellina Wine Trail, gara inserita nel calendario trail della regione Lombardia, con il patrocinio dei Comuni attraversati, Comunità Montane e la co-organizzazione del Comune di Sondrio, organizzano le gare di Trail Running in semi-autosufficienza denominate “Valtellina Wine Trail” ,“Valtellina Half Wine Trail”, "Sassella Wine Trail" che si svolgeranno sabato 12 novembre 2022. Corse eco-compatibili senza impatto per l’ambiente a carattere competitivo e non competitivo affiliate all’ente di promozione sportiva CSEN. La gara si svolgerà nel rispetto del protocollo organizzativo Covid 19 CSEN e delle linee guida covid del Ministero della Salute in vigore alla data di svolgimento. Tutte le gare che si snodano attraverso sentieri e mulattiere, vigneti, strade poderali e asfaltate. Tre i percorsi previsti dalla manifestazione:
Percorso lungo circa 42km e 1700 di dislivello positivo/negativo
Corsa a piedi di circa 21km e 910 metri di dislivello positivo/negativo
Tracciato di corsa di circa 13km e 580 metri di dislivello positivo/negativo
Le gare della Valtellina Wine Trail si percorrono tutte in regime di semi-autosufficienza. Tuttavia, gli organizzatori sottolineano come "per la partecipazione ad una delle competizioni è necessario disporre di ottimo allenamento, una reale capacità d'autonomia personale che permetta di gestire i problemi creati da questo tipo di prova, indossando un abbigliamento adeguato ad una temperatura che potrebbe andare da -5 a +30 gradi"
La manifestazione Valtellina Wine Trail aderisce alla campagna “io non getto i mei rifiuti”: coloro che verranno sorpresi ad abbandonare materiale e/o rifiuti sul percorso ed al di fuori dei punti prestabiliti potranno essere squalificati. Inoltre, non verranno distribuiti bicchieri di plastica ai ristori, ogni concorrente dovrà dotarsi di proprio bicchiere/contenitore che potrà essere riempito presso i punti di rifornimento.