Trail della Grotta Gigante - 17.00 Km
Dislivello (700 m)
4Dislivello (700 m)
4
l CAI CIM SAG TRIESTE A.S.D. organizza per domenica 13 novembre 2022 la prima edizione del “Trail della Grotta Gigante”, gara di corsa in montagna in ambiente carsico all’interno della Riserva Naturale del Monte Lanaro che si conclude, con un percorso unico nel suo genere, all’interno della Cavità naturale della Grotta Gigante.
Il percorso è lungo 17 km ed ha un dislivello di 700 m di cui circa 1 km e 100 m di dislivello in ambiente ipogeo.
La gara si svolge sotto l’egida della FSA-C.S.E.N. Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI ed è inserita nel calendario gare 2022 dell’FSA-C.S.E.N.
Il percorso si snoderà per circa 16 km e 600 m di dislivello lungo carrarecce e sentieri all’interno della Riserva Naturale del Monte Lanaro, e per un ulteriore tratto di 1 km e 100 m di dislivello in ambiente ipogeo lungo un percorso su gradini di cui gli ultimi 500 per la risalita. Il percorso della gara sarà segnato con nastri e cartelli mentre i punti critici saranno presidiati dai volontari e dagli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico.
Gli organizzatori del Trail della Grotta Gigante sottolineano nel regolamento, lo spirito di rispetto per l'ambiente in cui si corre. In particolare, tenuto conto del contesto in cui si svolge la gara è fatto obbligo ai concorrenti di mantenere un comportamento rispettoso dell’ambiente circostante. In particolare chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali. Per ridurre l’impatto ambientale ai punti di ristoro NON saranno forniti bicchieri di plastica. Ogni concorrente dovrà portare con sé idoneo contenitore (tazza o bicchiere) da riempire ai ristori.