6° Barro Trail & Fun - 18.00 Km
Dislivello (600 m)
3Dislivello (600 m)
3L’ASD LE VOLPI D’INVO’ organizza Domenica 26 Marzo 2023 la quinta edizione del “BARRO TRAIL&FUN”, gara di trail running in semi-autosufficienza con percorso in ambiente boschivo che si snoda interamente su strade vicinali, sentieri e single track sulle colline del Vergante. Il tracciato avrà uno sviluppo di 16 km circa con un dislivello positivo di circa 500 metri. Per la partecipazione alla corsa sono consigliati ottimo allenamento, abbigliamento adeguato, calzature da trail running ed è raccomandabile aver partecipato ad altre gare di corsa off road.
La corsa si svolge interamente in ambienti naturali; i concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente boschivo. Si raccomanda agli atleti di non disperdere rifiuti (gel e cartacce). Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.
Il concorrente che si iscrive dev’essere consapevole che correrà su sentieri che potranno essere sconnessi e resi scivolosi dalla pioggia, con presenza di fango, radici e rocce; si attraverseranno guadi e si affronteranno salite e discese a volte con pendenze importanti per cui è richiesto un buon allenamento, condizioni di adattamento e abitudine a gestire in autonomia eventuali piccoli infortuni come problemi muscolari, gastrointestinali, alle articolazioni ecc…
"In poche parole" scrivono gli organizzatori, "non sottovalutate la corsa, pur essendo in ambiente collinare e non montano presenta tutte le difficoltà di un trail alpino".
Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione in costante contatto con la base. In zona arrivo sarà presente un’ambulanza, oltre che una postazione di pronto soccorso sul percorso gara, collocata in zona strategica. Il tracciato sarà presidiato anche da personale dell’AIB con camionette pronte a soccorrere eventuali infortunati e per garantire la sicurezza sui percorsi a tutti i partecipanti. Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti. Il percorso sarà segnalato con frecce e fettucce, non verrà utilizzato alcuno spray in quanto Le Volpi desiderano non lasciare tracce permanenti nei boschi.