4° TSSDS - Trail Sui Sentieri Dei Santi
  • Città:Subiaco (Roma) Lazio
  • Data:05/11/2023
  • Tipo Trail:Competitivo
Scadenza iscrizioni: 05/11/2023
Regolamento

Iscrizioni Chiuse
4° TSSDS - Trail Sui Sentieri Dei Santi - 13.00 Km

Dislivello (800 m)

6
Orario:
09:00
Costo:
15/18/20 €
Punti Itra:
0

Gare Trail 2023

4° TSSDS - Trail Sui Sentieri Dei Santi

Domenica 5 novembre 2023

Subiaco - Roma

 

L’ Asd Trail Monti Simbruini , in collaborazione con il  Comune di Subiaco ed il Parco Regionale dei Monti Simbruini, organizza un Trail dove Subiaco sarà la protagonista. Subiaco e i suoi dintorni: vi faremo conoscere posti nuovi, attraverserete la Storia, luoghi in cui hanno vissuto Santi ed eremiti, posti unici rimasti intatti nei secoli, dove Natura e spiritualità sono intimamente intrecciati. Un passaggio assolutamente unico e spettacolare sarà al Sacro Speco, “limen paradisi” lo definì il Petrarca, “la soglia del Paradiso”; San Benedetto, Patrono d’Europa, ci visse da eremita. E poi si passerà nei pressi del monastero di Santa Scolastica dove nel 1465 venne stampato il primo libro a caratteri mobili in Italia. Si partirà dalle rive del fiume Aniene e si farà un anello toccando luoghi di particolare interesse e non mancheranno le salite e le discese impegnative: 13 km per circa 800 metri di dislivello positivo

Il Trail “Sui sentieri dei Santi” aspetta solo voi

 

Il luogo

 

I Monti Simbruini, insieme ai contigui Monti Ernici, costituiscono il più grande polmone verde del Lazio e una delle più importanti aree a copertura boschiva dell’Italia centrale. In questo territorio si trovano boschi verdi formate dalle più grandi faggete d’Europa. la zopna conta più di 1300 specie di piante e fiori diverse, in pratica più del 50% del totale presenti in tutta l’Italia centrale. Di queste 80 specie risultano essere a rischio estinzione e ben 71 sono invece endemiche.

Molto ricca la fauna protetta che abita in questi territori ancora incontaminati e ben protetti. Animali di grande interesse naturalistico quali il cervo, il capriolo, il lupo, il gatto selvatico e l’orso bruno marsicano, mentre nei cieli volteggiano fieri il falco pellegrino,  l’aquila reale ed il grifone. Questo immenso patrimonio di biodiversità dal 1983 è tutelato dal Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, che con i suoi 30.000 ettari di superficie risulta essere la più grande area protetta del Lazio.

Iscrizioni Chiuse
Pagamento:
Anticipato o Giorno della gara
Iban:
Intestazione Bonifico:
Nome:
Antonio Orlandi
Telefono:
3209058478