Trail San Giovanni al Monte - 15.00 Km
Dislivello (800 m)
5Dislivello (800 m)
5
Prima edizioni per la San Giovanni Trail Running. La gara, organizzata dal Consorzio di Protezione e Valorizzazione San Giovanni al Monte e Gorghi con l’approvazione dell’ACSI Comitato Provinciale di Trento, ha fissato la partenza per le ore 9,30 di domenica 13 Agosto 2023.
Il tracciato della gara vede una distanza di 15 chilometri, con dislivello di 800 metri circa. Si parte e si arriva da San Giovanni al Monte, ad Arco, in provincia di trento. Si tratta di una corsa a piedi in ambiente naturale, nei comuni di Comano e Arco, con partenza da San Giovanni al Monte. Il tracciato si svolge su sentieri e strade forestali, ad una quota altimetrica compresa tra m 1050slm e m 1600slm. Gli organizzatori sottolienano alcuni aspetti della gara, quali i passaggi su strade di viabilità normale: "I concorrenti" scrivono sul regolamento, "sono tenuti al rispetto del codice della strada, in particolare nei tratti in cui il tracciato attraversa la viabilità ordinaria, che non sarà chiusa al traffico veicolare ma sospesa momentaneamente"
il percorso comprende alcuni passaggi in quota e le condizioni possono essere molto difficili (vento, freddo, pioggia), un accurato allenamento, una buona esperienza escursionistica e una reale capacità d'autonomia personale sono indispensabili.
Le iscrizioni alla gara possono essere effettuate tramite il portale sportivo Wedosport. Le iscrizioni chiuderanno il giorno 11 agosto 2023 o al raggiungimento dei 300 iscritti.
La quota attuale di iscrizione, fino al giorno della gara, è di 30 Euro. Il pagamento dell’iscrizione comprende tutti i servizi descritti nel regolamento: il ristoro all'arrivo, tutta l'assistenza, il rifornimento in gara, eventuali trasporti di rientro in caso di infortunio, pacco gara, pranzo fine gara e premi premiazione.
Verranno inseriti in classifica i soli concorrenti che raggiungeranno il traguardo di San Giovanni al Monte e che si faranno registrare all'arrivo. Tutti gli atleti saranno dotati di chip da consegnare all’arrivo. Verranno premiati i primi 3 atleti classificati maschili e femminili.