TRAIL DELLE TERRE DI MEZZO
  • Città:Daverio (Varese) Lombardia
  • Data:03/11/2019
  • Tipo Trail:Competitivo
Scadenza iscrizioni: 03/11/2019
Regolamento

Iscrizioni Chiuse
TRAIL DELLE TERRE DI MEZZO - 31.00 Km

Dislivello (800 m)

3
Orario:
9:30
Costo:
20 €
Punti Itra:
0
TRAIL DELLE TERRE DI MEZZO - 14.00 Km

Dislivello (350 m)

3
Orario:
9:30
Costo:
12 €
Punti Itra:
0

Il percorso della decima edizione misura circa 31 km con D+ di circa 800 metri

La partenza avviene di fronte la Palazzina della cultura di Daverio.
Il primo km su asfalto ci porta ad attraversare la strada provinciale in zona centro commerciale. Ben presto però rientriamo sullo sterrato attraversando le località Monteruzzo e Buggino per giungere alla piana di Vegonno. Saliamo poi per strada forestale fino alla pregevole chiesa di Santa Maria di Brunello. Siamo sul crinale boschivo che ci porta a Caidate.
Scendiamo dentro una stretta e selvaggia valle costeggiando il torrente e risaliamo verso cascina Immacolata dove troveremo il primo ristoro al km 7. Un tratto breve ma molto ripido ci porta velocemente a Montonate dove scendiamo verso la piana. Questo è un bel tratto che alterna parti di aperta campagna a tratti di saliscendi boschivi
Al km 12 transitiamo vicino al laghetto del Pietro.
Scavalchiamo il monte la torre e al km 14,5 incontriamo il secondo ristoro allestito presso il campo sportivo di Mornago.
Riprendiamo la nostra corsa per affrontare l'altro versante delle terre di mezzo. Superiamo monte Vermatte per arrivare all'abitato di Cuirone. Da qui con una bella salita e una scalinata raggiungiamo la sommità del Monte San Giacomo. Veloce downhill e alternanza di saliscendi rurali ci conducono al terzo ristoro situato presso il laghetto Monchery al km 21,5. Proseguiamo per circa 2 km fino alla località il Gaggio. Dopo duecento metri di asfalto affrontiamo l'impegnativa salita dietro la cava di Bernate. In 1,5 km saliamo di circa 200m D+ alle spalle del paese di Casale Litta per poi rientrare sul versante verso Daverio che attraversando la vallata in zona cascina Spazzacamino ci riporta all’arrivo all’interno del prato della Palazzina.

  

Il mini trail si svolge sul tratto iniziale del trail lungo. Infatti la partenza sarà congiunta, al km 7 troveremo il ristoro e al km 10,2 ci sarà il bivio. Svoltati a destra un breve tratto di bosco ci porta a Crosio della Valle dove attraverseremo la strada provinciale e per circa 500 metri saremo nel mezzo della zona industriale. Ultimi 2 km di nuovo tra i campi della valle di Daverio fino a giungere all'arrivo all'interno del prato della Palazzina 

 

 

Iscrizioni Chiuse
Pagamento:
Anticipato
Iban:
Intestazione Bonifico: