Antico Trail del Contrabbandiere - 50.00 Km
Dislivello (3300 m)
7Dislivello (3300 m)
7Dislivello (1300 m)
6Antico Trail del Contrabbandiere
L'uomo, con la sua quotidianità, la sua fatica, le sue tradizioni, i suoi sacrifici, è un elemento determinante nel caratterizzare un territorio; la sua "vita", intesa in senso lato, lascia un segno indelebile. Leggere questi segni, studiarli e riscoprirli nell'ambiente, deve essere parte integrante di ogni lavoro che si prefigge di rivalutare prima e divulgare poi la conoscenza comune legata ad un particolare territorio.
L'Antico Trail del Contrabbandiere percorre interamente l'Altavia del Tabacco.Fu così chiamata appunto per il tipo di coltivazioni che avveniva nei terrazzamenti durante il periodo della repubblica della Serenissima,successivamente con l'impero AustroUngarico ed infine durante il periodo del Risorgimento e la formazione dello stato Italiano. Attualmente la coltivazione del tabacco è marginale, si punta più ad un prodotto di qualità e di nicchia.
L'Altavia del Tabacco si sviluppa lungo il Canal di Brenta (Valsugana), circondato dalle pareti rocciose del Massiccio del Grappa e dell'Altipiano dei "Sette Comuni", offre immagini caratteristiche e poetiche con tutta una serie di borgate allungate sulle sponde del fiume: "La Brenta".