Trail delle Terre di Mezzo - 21.00 Km
Dislivello (650 m)
3Dislivello (650 m)
3Dislivello (350 m)
3Una gara trail estremamente affascinante non solo per il suo percorso, ma anche per la scelta dell'orario serale, proprio in occasione di Halloween.
La scelta di identificare l’ambito all’interno del quale si svolgerà la gara con il nome: “ Le Terre di Mezzo” è suggerito dalla caratteristica di questi luoghi di essere centrali rispetto ad aree naturali importanti e dal fatto che allegoricamente sembrerebbe che siano da considerare “ come delle cose..di mezzo..” da chi fino ad oggi non ha intrapreso delle politiche di tutela attente a preservare i valori storici, ambientali e paesaggistici.
Ad animare gli organizzatori del percorso "Trail delle Terre di Mezzo", sostanzialmente due grandi passioni: la corsa e l'amore per le proprie terre.
Le colline e le valli a sud del lago di Varese offrono scenari incantevoli che si vorrebbe fossero maggiormente tutelati e preservati.
Il percorso di gara unisce simbolicamente le zone più suggestive che caratterizzano il territorio compreso all’interno dei Comuni di: Azzate, Daverio, Crosio della Valle,Mornago.
Svolgono la funzione di anello di congiunzione tra le aree protette del lago di Varese a Nord e il limite superiore del Parco del Ticino a Sud.
L'atmosfera notturna e misteriosa farà sì che l'atleta partecipante, correrà in un territorio che ppotrebbe sembrare conosciuto, ma che nasconde scenari davvero suggestivi e che meriterebbe maggiore attenzione da parte di tutti.
La gara “Trail delle Terre di Mezzo” prevede due percorsi:
Il Trail delle Terre di Mezzo è organizzato dall’associazione ASD Runners Valbossa con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Vergiate La gara è affiliata UISP.