San Fermo Trail - 18.00 Km
Dislivello (1261 m)
7Dislivello (1261 m)
7
Torna nell’agosto del 2021 la corsa in montagna “San Fermo Trail”, gara trail immersa nella natura delle montagne che attonro Borno e l’Altopiano del sole.
Le iscrizioni si apriranno il 1° maggio, sponsor della gara l’azienda Scott, e saranno proprio dei prodotti Scott a comporre l’allettante pacco gara, su cui verrà tolto il velo poco prima dell’apertura iscrizioni.
Sarà un trail ma anche una vera e propria festa che durerà due giorni consecutivi. Il trail di domenica, infatti, verrà anticipato dalla Yankee Run in programma sabato sera fra le vie di Borno. Il percorso rimane lo stesso che ha da sempre caratterizzato la gara trail 18 chilometri e 1.261 m di dislivello con partenza e arrivo nel cuore del paese. Da quota 883 m slm del centro di Borno ci si alza fino a raggiungere il rifugio San Fermo, a quota 1868 m. Il rifugio è situato su un poggio prativo da cui si prende un traverso tecnico e panoramico (Sentiero Alto) di 4 km circa fino a quota 1921 m del monte Arano. Comincia quindi la discesa che porta dapprima al rifugio Laeng (1769 m) nella conca di Varicla, ai piedi del pizzo Camino, e che poi tocca il lago di Lova circondato da pascoli e abetaie, per piombare infine sul pittoresco traguardo di Borno.
La scorsa edizione ha visto vittoria di due campioni ruandesi in forza al team Serim: Jean Baptiste Simukeka (1h32’17”) e Primitive Niyirora (1h55’43”).