Trail dei Lupi - 21.00 Km
Dislivello (1200 m)
6Dislivello (1200 m)
6Dislivello (650 m)
6Prende il via, domenica 14 novembre 2021 la gara trail "La Via dei Lupi", evento inserito nel calendario trail 2021 della regione Liguria. La manifestazione è organizzata dall'ASD Atletica Gillardo Renzo con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cengio (Savona) e vede il “Trail dei Lupi” arrivare alla quinta edizione, dopo lo stop forzato del 2020 per via delle restrizioni Covid.
L’appuntamento è per domenica 14 novembre 2021, nel comune di Cengio (SV) presso il Bar “Idea” dalle ore 07.30 (vicinanze campo sportivo da calcio). La partenza è prevista per le ore 09.00 nel pieno rispetto delle norme e delle modalità anti Covid-19 previste dalle direttive vigenti .
Due le distanze previste, di cui la prima è la novità di quest'anno:
- 21k
- 11k
Cengio, è un borgo situato sul confine ligure piemontese, nella Val Bormida nella parte di Millesimo. A Cengio, con la fine delle Alpi Liguri, termina il corso montano. Dal Piemonte partendo dalle colline e dalle asperità delle Langhe, si arriva entrando in un territorio dall’aspetto di un suggestivo paesaggio boschivo, Cengio si estende sul versante settentrionale delle Alpi Liguri, che hanno inizio dal vicino Colle di Cadibona. Il paese deve forse il nome alle “cengie”, particolari formazioni rocciose a forma di speroni. La città divenne possesso di Bonifacio Del Vasto, e nel XII secolo passò ai Del Carretto, i quali costruirono un grande castello, distrutto dagli spagnoli nel seicento. Oggi della parte medievale, un tempo probabilmente vasto e molto imponente, rimangono solo poche rovine. Il torrione saraceno dietro la parrocchia di Rocchetta, che un tempo serviva da torre di avvistamento e segnava l'ingresso del castello, è ormai scomparso. Sotto i ruderi del castello si trovano alcune fortificazioni, ricavate dalla roccia, con parete in muratura e feritoie.