Ultra Trail del Gran Sasso - 65.60 Km
Dislivello (4110 m)
6Dislivello (4110 m)
6Dislivello (2100 m)
7Dislivello (520 m)
5Una gbara trail che rappresenta un vero e proprio “viaggio” nel Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga: è questo lo spirito dell’Ultra Trail Gran Sasso, in programma il 16-17 luglio 2022 con partenza da Pietracamela (Teramo). Il percorso più lungo pari ad una distanza di di 65.6 km e un dislivello positivo di 4110 metri, vede l’assegnazione di 3 punti ITRA ed è quindi qualificante per l' ULTRA TRAIL DU MONT BLANC.
L’ULTRA TRAIL GRAN SASSO o UTGS è promosso dalla Associazione Sportiva Dilettantisica Eclipse di Teramo. L’ Associazione, di recente costituzione, nasce grazie alla passione del suo Presidente Ugo Sansone da sempre innamorato di corsa e di montagna.
Si parte da Pietracamela, con appuntamento alle 3,30 del mattino per le formalità di rito e la partenza della gara alle 5,00. Si percorrerà, in ordine, il Sentiero Italia n° 102, Valle del Rio Arno, Cascate del Rio Arno, Prati di Tivo, Rifugio Cima Alta, fino ad arrivare al Passo del Lupo, Passo Portella, Sentiero n°102, Sentiero n°101, Rifugio Garibaldi, e tornare passando per il Rifugio Franchetti, giù di nuovo verso Prati di Tivo, e infine Pietracamela.
SI tratta quindi, come dicono gli organizzatori, di una vera e propria “avventura alla scoperta del Gran Sasso da ogni angolazione”.
Per questo però, consigliano fortemente di prendere parte alla gara solo se l’atleta abbia concluso almeno una competizione di ultra maratona in semi-autosufficienza in ambiente montano.
Le iscrizioni sono attualmente aperte, fino alle ore 24.00 di domenica 3 Luglio 2022.