Gran Trail dell'Etna - 60.00 Km
Dislivello (2960 m)
5Dislivello (2960 m)
5Dislivello (750 m)
4Il Trail che ti farà sentire il respiro del vulcano
Valido per il Grand Prix IUTA
Quarta tappa Ecotrailsicilia
Il Trail più a sud d'Italia. Un viaggio suggestivo su un vulcano spento che ancora fa sentire la sua voce. Sono due gare le gare previste in questa gara di trail runing sui sentieri del vulcano attivo più alto d'Europa: Gran Trail Etna che prevede una distanza di 60 km totali, un Trail dal grande fascino che prevede passaggi tra i lussureggianti boschi di macchia mediterranea, i paesaggi lunari di sterminate colate laviche, i coni vulcanici spenti e il cratere del vulcano che si trova ad una quota di 3000 metri. Una esperienza che, assicurano gli organizzatori, “vi farà sentire il respiro del vulcano attivo più alto d'Europa”. C’è poi il Trail della Galvarina, percorso previsto nella stessa giornata che prevede una distanza di 18 km in totale. Si tratta di un Trail accessibile a tutti per fare conoscere e apprezzare questa splendida disciplina. Si corre quasi sempre nel bosco ammirando a distanza il cratere sommitale di sua maestà l'Etna, un primo passo per arrivare in futuro a partecipare al Gran Trail dell'Etna
Gran Trail dell’Etna è una manifestazione di trail running competitive e trail walk non competitive lungo i sentieri del Parco dell’Etna. I percorsi sono sterrati per circa il 95% anche con pendenze molto elevate e in terreni poco agevoli.
Si ha l’obbligo, per salvaguardare la propria incolumità, di non allontanarsi dal percorso. Il concorrente che si allontana dai sentieri segnalati, non è più sotto la responsabilità dell’Organizzazione. I chilometri non sono segnati. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato. L’allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare sanzioni, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.
I concorrenti hanno l’obbligo di prestare eventuale soccorso ai partecipanti in difficoltà.