Cross Trail della Befana - 10.00 Km
Dislivello (340 m)
3Dislivello (340 m)
3L’Associazione Sportiva G.S. Celano organizza il giorno Domenica 9 Gennaio 2022 il “Cross Trail della Befana”, gara di corsa in montagna. La gara, inserita nel calendario trail 2022 della regione Abruzzo, avrà una lunghezza di circa 10 km e un dislivello positivo di circa 350 metri.
Occhio particolare e protettivo, da parte dell'organizzazione verso il rispetto dell'ambiente. "E’ importante" scrivono nel regolamento, parlando direttamente agli atleti che vorranno partecipare "tu sia cosciente di correre in un ambiente naturale, ricco di storia e scorci paesaggistici che impongono il massimo rispetto. Questa non è una corsa podistica ma una gara di trail running in cui si richiede Rispetto dell’ambiente e per la Montagna"
Il percorso del Trail della Befana di Celano 2022 seguirà il seguente itinerario: centro abitato Aielli, percorso della Impianata, sentiero del traliccio di Aielli, discesa della località “Le Surienti”, centro abitato di Aielli. I chilometri non sono segnati. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato con balise. L’allontanamento dal tracciato ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.
L’ASD Gruppo Sportivo Celano è nata nel 2010 con lo scopo di promuovere la corsa e l’atletica leggera, in particolare la corsa in montagna, ovvero il trail running, e nello stesso tempo il territorio montano e le bellezze ambientali e storiche della città di Celano e del Parco Naturale Regionale Sirente Velino.
Fin dalla sua costituzione organizza manifestazioni sportive agonistiche e non che, partendo dal centro storico della città di Celano, attraversano i diversi itinerari del Parco Naturale Regionale Sirente Velino e gli itinerari della Serra di Celano (Monte Tino).
Il Gruppo Sportivo Celano è da sempre attivo nella riscoperta, valorizzazione ed apertura di sentieri attraverso il territorio montano del Parco Naturale Regionale Sirente Velino.