Pantelleria Trail - 50.00 Km
Dislivello (2200 m)
4Dislivello (2200 m)
4Dislivello (880 m)
4
è una manifestazione di corse a piedi agonistiche e camminate non competitive lungo i sentieri del Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria.
Pantelleria Trail nasce nel 2010 nell'ambito del Circuito Ecotrail Sicilia con l'obiettivo di promuovere il Parco di Pantelleria (allora Riserva Naturale Orientata) attraverso la pratica del Trail Running. Il percorso di 50 km è stato studiato per portare i partecipanti ad attraversare il luoghi più importanti del Parco.
Partendo dal museo Vulcanologico di Punta Spadillo, si percorre il sentiero di Cala Cinque Denti per poi lambire il Lago Specchio di Venere da cui si va su verso Sillume per poi immettersi nel sentiero della colata del Gelfiser. Ancora su verso Cuddia Mida e quindi si scende fino alla Grotta Benikulà per proseguire fino alla Favara Grande e imbattersi nel versante sud dell'Isola con un suggestivo passaggio sopra Balata dei Turchi. Si torna quindi su passando in cresta del Monte Gibele e poi Montagna Grande fino in cima. Si torna al punto di partenza attraversando i vigneti intorno a Cuddia Randazzo tuffandosi quindi nella colata del Kaggiar per poi sfiorare Cala Cottone.
Pantelleria Trail: distanza 50 km; D+/- 2.200 mt
Gelfiser Trail: distanza 21 km; D+/- 880 mt
Vertical di Montagna Grande 3 km D+ 490 mt
Camminate non competitive:
Walktrail: distanza 21 km; D+/- 880 mt
Walktrail: distanza 10 km; D+/- 200 mt
Allenamenti:
Sibà- Montagna Grande 10 km
Lago – Cala 5 Denti 10 km
I percorsi sono sterrati per almeno il 90% anche con pendenze molto elevate e in terreni poco agevoli. Si sconsiglia la partecipazione se non si ha una preparazione adeguata