Südtirol Drei Zinnen Alpine Run - 17.00 Km
Dislivello (1333 m)
8Dislivello (1333 m)
8Sabato 1o settembre 2022 prende il via a Sesto (Bolzano) la Drei Zinnen Alpine Run, uno dei maggiori eventi sportivi nelle Dolomiti
Il percorso della Drei Zinnen Alpine Run è di 17 km e 1330 metri di dislivello si snoda nel magnifico scenario montano delle Dolomiti di Sesto per raggiungere il traguardo presso il Rifugio Locatelli, sotto le famose Tre Cime di Lavaredo. È sicuramente una delle corse in montagna più belle del mondo. La Südtirol Drei Zinnen Alpine Run è inserita nel calendario ufficiale della federazione di atletica leggera FIDAL.
Il via alla gara avvioene dalla "Haus Sexten", per arrivare a Moso. Girando verso la Val Fiscalina, chiamata la valle più bella del mondo, si corre tra prati fioriti estivi e larici colorati. Qui inizia la prima salita. Arrivati alla fine della valle,si giunge al Rifugio Comici. Il sentiero poi prosegue fino al Rifugio Pian di Cengia a quota 2.575 m con una meravigliosa vista sulle Dolomiti di Sesto. Dalla Forcella Pian di Cengia si passa davanti al Monte Paterno, al di sopra dei Laghi dei Piani, per poi finalmente arrivare al Rifugio Locatelli.
Il monte premi complessivo della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run è di 6.380 €. I migliori dieci atleti e le migliori dieci atlete della classifica generale saranno premiati con premi in denaro. Ogni partecipante che passa il traguardo otterrà la medaglia finisher.
Novità interessante per tutti coloro che vogliano assistere dal vivo alla gara. L'organizazione mette a disposizione per gli spettatori una navetta, anche se la distanza da percorrere per raggiungere l’area di arrivo è breve (1,5 ore). D'obbligo la prenotazione che può essere effettuata scrivendo all'indirizzo info@sexten.it. Ci sarà anche la possibilità di seguirela gara in video, a partire dalle ore 8:00 presso la Casa Sesto.