Trail dei Nebrodi - 66.00 Km
Dislivello (2850 m)
4Dislivello (2850 m)
4Dislivello (880 m)
4
Un ultra trail unico nel Parco naturale più vasto della Sicilia.
Partire da Cesarò alle 6.00 del mattino per vedere sorgere il sole da dietro l’Etna è già la prima fantastica esperienza che vivono i partecipanti al Trail dei Nebrodi i quali, in un viaggio tra fango e neve che farà costeggiare il Lago Biviere e il Lago Maulazzo, entrambi oltre i 1.300 metri di quota, andranno anche a toccare la cima più alta del parco più vasto della Sicilia arrivando ai 1.850 metri di Monte Soro. Tanti corsi d’acqua da attraversare nella natura incontaminata dei boschi di rovere tasso e faggio, accompagnati dal volo di poiane e grifoni, e dall’immancabile maiale nero dei Nebrodi. Subito dopo l’arrivo la fatica sarà dimenticata e rimarrà solo il ricordo di un viaggio in un ambiente unico e meraviglioso.
Il Trail dei Nebrodi è una manifestazione di corsa a piedi agonistica (Ultra Trail Running) lungo i sentieri del Parco dei Nebrodi, nel nord della Sicilia.
Il percorso che riportiamo è quello della gara di 66 km (3 Dicembre 2017), che richiede circa 6 ore per affrontarlo correndo, mentre svolto come escursione si impiega circa il doppio del tempo.
Per maggiori informazioni riguardo all'evento: Ecotrail Sicilia
Descrizione tecnica:
Il percorso ad anello si sviluppa per circa il 95% su strade sterrate, anche con pendenze molto elevate, e su terreni poco agevoli. Per salvaguardare la propria incolumità, si consiglia di non allontanarsi dal tracciato scelto.