Ultra Trail Via degli Dei - 125.00 Km
Dislivello (5100 m)
4Dislivello (5100 m)
4Dislivello (2000 m)
4Dislivello (1500 m)
5Gare Trail 2021
TRAIL VIA DEGLI DEI - 17 Aprile 2021
Due regioni, Emilia-Romagna e Toscana.
Due città storiche, Bologna e Fiesole.
In mezzo la magia dell'Appennino.
Ultra-Trail® di 125km e 5.100m D+, immersi nella natura.
Una gara di Trail Running unica per rivivere la Storia.
Dopo Etruschi e Romani,
ora tocca a te ripercorrere questi antichi sentieri!
Sul crinale tra i torrenti Setta e Savena, gli Etruschi percorsero per almeno 4 secoli (VII-IV sec. a.C.) un’antica strada che congiungeva Fiesole con Felsina, al fine di sviluppare i loro traffici e favorire il loro dominio sulla Pianura Padana.
Poi i Romani, avendo fondato nel 189 a.C. la colonia di Bononia sui resti dell’antica Felsina, sentirono la necessità di garantire un collegamento con Arezzo e Roma attraverso gli Appennini: sul precedente tracciato etrusco costruirono nel 187 a.C. con il console Caio Flaminio una vera e propria strada romana transappenninica denominata Flaminia Militare.
​L'Ultra-Trail® Via degli Dei ricalca prevalentemente questi antichi tracciati e, tra Monte Bastione e Monte di Fò, passa accanto ad alcuni pregevoli basolati della strada romana, ora riscoperti.
Riepilogo della gara trail:
Corsa a piedi di 125 chilometri circa con un dislivello positivo D + di 5.100 metri in ambiente naturale, che percorre il sentiero CAI denominato “Via degli Dei”, antica strada romana che collega Bologna a Fiesole (Firenze). La partenza è prevista il 16 Aprile 2021 da Bologna.
La gara si svolge in una sola tappa, velocità libera, in un tempo limitato, in regime di semi-autosufficienza.
Ultra-Trail® Via degli Dei è una prova del Gran Prix IUTA 2021 di Ultra-Trail. Inoltre a tutti i finisher verranno riconosciuti 5 punti ITRA / UTMB.
​