AMA-BILMENTE, la vetta del Monte Rosa secondo Moreno Pesce

6 sportivi, tutti dotati di un arto artificiale saliranno lungo il percorso della Monte Rosa SkyMarathon® AMA, la gara più alta d’Europa, fino alla Capanna Margherita a 4.554m sul Monte Rosa. L’iniziativa è nata grazie a Moreno Pesce, 46enne, appassionato di montagna, amputato in seguito ad un incidente motociclistico. Moreno ha ideato il progetto con la collaborazione degli organizzatori della gara e un gruppo di guide alpine.

"Trasmettere un messaggio importante"

“Lo scopo del progetto è di trasmettere un importante messaggio sociale sia alle persone diversamente abili che alle persone normodotate. Come ben noto, l’invalidità non è solo un concetto fisico, ma un’ideologia ben radicata nel pensiero comune, che vede il disabile come una persona emarginata e dalle poche possibilità fisiche. Lo scopo è di abbattere l’immensa montagna psicologica della disabilità affrontando la vera montagna” afferma con determinazione Moreno Pesce.

trailrunworld.com

AMA-bilmente, iniziativa che si terrà dal 15 al 20 giugno 2021, è sponsorizzato da Osprey, brand leader di zaini. Il progetto AMA-Bilmente prevede la partecipazione di 6 sportivi amputati che si identificano come Team3gambe: Moreno Pesce, Cesare Galli, Lino Cianciotto, Loris Miloni, Massimo Coda e Salvatore Cutaia. Ognuno di loro sarà affiancato da due volontari, una guida e un compagno di cordata. Dal punto di vista della sicurezza, infatti, è necessario avere sia supporto psicologico sia tecnico, in caso di rotture meccaniche della protesi.

Il gruppo partirà il 15 giugno raggiungendo la Capanna Gnifetti. Il giorno dopo si partirà al mattino per l’ascesa verso la Capanna Margherita. Il tempo sicuramente non sarà d’importanza, tanto quanto invece il risultato del gruppo come unità.

Ecco il gruppo nel dettaglio:

Gruppo TRANSTIBIALI

Cesare Rocco + Chiarolini Cristina - GUIDA Simone Elmi

Lino Cianciotto + Luigia Marini - GUIDA Leandro Giannangeli

Massimo Coda + Massimo Vialardi - GUIDA Luca Montanari

Salvatore Cutaia + Angelo Santucci - GUIDA Abele Blanc

Gruppo TRANSFEMORALI

Loris Miloni + Paola Frigiolini - GUIDA Paolo Della Valentina

Moreno Pesce + Martina Scussel - GUIDA Lio De Nes

“Osprey è orgogliosa di prendere parte come sponsor tecnico di questo progetto” dicono dall’azienda specializzata nella produzione di zaini tecnici. “La società fornirà ad ognuno dei partecipanti gli zaini con le migliori tecnologie per garantire prestazioni ottimali. I modelli che useranno saranno gli  Aether PRO 70, Ariel PRO 65 (versione femminile) e il Mutant 22. I primi, sono zaini robusti e leggeri, studiati per le avventure in cui l'affidabilità è fondamentale. Questi zaini sono realizzati per le avventure impegnative che durano diversi giorni. Con una sola cerniera e parti rigide rinforzate, questo zaino offre un'affidabilità assoluta nelle condizioni più estreme. Minimale e leggero, permette di muoversi velocemente e raggiungere più facilmente la meta. I prodotti sono realizzati con materiale NanoFly™ estremamente resistente. Inoltre sono caratterizzati dalla tecnologia dello schienale AirScape™, per un comfort ineguagliabile, stampato a iniezione per garantire stabilità. Il pannello lombare ergonomico si adatta perfettamente al profilo della colonna vertebrale, mentre le imbottiture in schiuma EVA sono dotate di canali d'aria per favorire la ventilazione.

Fondata nel 1974 e con sede a Cortez, Colorado, ai piedi delle montagne di San Juan, Osprey realizza le soluzioni di trasporto più resistenti e dalle prestazioni più elevate sul mercato, compresi zaini tecnici per l’outdoor, i viaggi e le avventure di tutti i giorni.

Oltre a creare zaini di altissima qualità, Osprey mira a diventare il marchio di beni resistenti più innovatore, trasparente e sostenibile al mondo. Con un approccio propriamente olistico, Osprey sta considerando tutti gli aspetti delle proprie attività aziendali per assicurarsi di lasciare meno tracce possibili: dalle materie prime agli standard di riferimento chimici, dagli accordi per codici di condotta aziendali all’avanguardia ai programmi che estendono la vita utile dei prodotti. La dedizione di Osprey nel creare attrezzatura innovativa, altamente performante e sostenibile riflette l’amore del marchio per l’avventura, la sua devozione per l’outdoor e la sua ferma decisione di lasciare il mondo in condizioni migliori di quelle in cui lo ha trovato

Condividi articolo