Meglio assumere un trail runner. Sembrerebbe l’ennesima trovata di qualche guru delle risorse umane, ma basta cercare in rete per trovare decine di testimonianze riguardo le qualità di uno “sportivo” nell’ambiente di lavoro. “Runners make good employees” (concetto tradotto: I runners sono ottimi da assumere) sembrerebbe essere un motto che i recruiters hanno ormai imparato bene. Ma perché un runner (anzi, nel nostro caso un trail runner) dovrebbe essere scelto al posto di un qualunque candidato per un posto di lavoro? Questi i motivi (alcune seri, altri più ironici) sottolineati da alcuni specialisti e siti in rete…
Secondo una ricerca del Rhode Island College, assumere corridori ha sicuramente i suoi vantaggi. Meno giorni di malattia, maggiore energia e concentrazione e riduzione dello stress, i (trail) runners tendono anche alla creatività. Ad esempio, sempre secondo lo studio, un runner ha la mente allenata per superare ostacoli presentando un elenco di soluzioni praticabili.
Le buone endorfine della corsa si trasferiscono in tutte le aree della vita, il che significa che i trail runners sono generalmente felici. A meno che, ovviamente, non possano correre, e allora tutto potrebbe cambiare repentinamente!
Fare trail running significa correre 2-3 volte a settimana, alcuni forse di più, la maggior parte va a letto presto e si alza presto per completare un allenamento mattutino, i fine settimana di solito si corre con gli amici e saltano del tutto le bravate notturne. Questo significa che i runners sono generalmente in buona salute e sono in perfetta forma per svolgere il loro lavoro.
Non sono pochi invece gli articoli ed i siti che sottolineano più o meno ironicamente qualche lato non proprio positivo di avere un trail runner come collega di lavoro. Ad esempio…
La corsa sarà l'argomento della giornata, tutti i giorni.
Al distributore d'acqua, alla macchinetta del caffè o semplicemente in corridoio, i trail runners faranno tutto il possibile per trasformare la conversazione per parlare di come/dove si è corso quel giorno o quel fine settimana. È anche possibile che i colleghi trail runner faranno il lavaggio del cervello a tutti gli altri dipendenti affinché diventino anch’essi atleti runners
Molti runners hanno una tabella di marcia serrata, e spesso l’allenamento viene programmato nelle ore immediatamente precedenti il lavoro o nella pausa pranzo. E, se non c’è una doccia in ufficio potrebbe nascere qualche problema, nonostante l’utilizzo di salviettine e shampoo secco…
Emblematica la confessione di un runner, rimasto ovviamente anonimo. “Noi runners abbiamo sempre molta fame o ci piace mangiare solo per il gusto di mangiare. Se il cibo in comune è a portata di mano (soprattutto se è ricco di carboidrati), potremmo essere tentati di fare scorta per la nostra successiva corsa pomeridiana”.
La maggior parte dei trail runners tende ad essere disciplinato e stabile, non solo nella corsa, ma anche nelle relazioni e sul posto di lavoro. In altre parole, nonostante i difetti di cui sopra, tutti concordano sul fatto che i trail runners sono ottimi dipendenti da avere intorno!