COME PULIRE UNA SOFTFLASK

Con la voglia matta di riprendere a correre liberi tra sentieri e prati  è meglio  fare della buona manutenzione alla nostra attrezzatura da Trail Running.

E allora, perché non proviamo a pulire per bene le nostre Softflask? Vediamo come fare!

Attrezzatura da Trail: Perché pulire i softflask?

Una corretta pulizia del softflask consente di prolungare la vita stessa di questi dispositivi e anche a mantenere un corretto sapore dell'acqua, evitando il caratteristico sapore di sapone.

Inoltre, data l'elevata probabilità che nelle aree interne dei tappi ad esempio possa formarsi muffa, elemento che potrebbe addirittura creare rischi di diarrea durante una gara o un allenamento, si consiglia di lavare e disinfettare bene il softflask. Se poi utilizziamo bevande isotoniche o preparati isotonici con zuccheri, aumentano le probabilità di una proliferazione di microrganismi. Bisogna stare particolarmente attenti a questo aspetto, perché, in alcuni rari casi (anche se in situazioni improbabili) possono proliferare batteri che potrebbero produrre situazioni più gravi della semplice diarrea.

Prima di iniziare

La prima e più importante cosa da tenere a mente per una corretta pulizia del softflask morbido è che dobbiamo smontare completamente l'ugello in tutti i suoi componenti rimovibili come mostrato nella foto.

Un altro fattore da considerare è che dobbiamo evitare l'uso di acqua molto calda perché questo tipo di prodotto non è progettato per resistere all'acqua bollente. Dalla società Hydrapak (produttore del softflask nella foto) raccomandano l'uso di semplice acqua calda.

Infine, molti esperti consigliano a fine lavaggio di aggiungere il limone per ridurre il sapore di plastica della parte morbida

trailrunworld.com

SUGGERIMENTI PER LA PULIZIA DEI SOFTFLASK

  1. Cotton fioc

Alcuni consigliano di utilizzare i cotton fioc (oggi si trovano con bastoncino in legno) insieme al detersivo, poiché grazie alla flessibilità è più facile l'accesso alle parti più nascoste ed insidiose.

  1. Spazzolino da denti

Stesso metodo di cui sopra, ma con l’utilizzo di uno spazzolino da denti al posto dei cotton fioc.

  1. Spazzola per lavare i piatti

C'è anche la possibilità di utilizzare una spazzola per lavastoviglie con detergente per pulire l'area filettata del tappo e del tamburo.

  1. Lavastoviglie

I softflask in genere possono essere puliti anche in lavastoviglie.

 

  1. Kit di pulizia per sistemi di idratazione

Esistono sistemi di pulizia specifici per i sistemi di idratazione sul mercato e a prezzi molto convenienti, in particolare per le softflask, come quelli mostrati di seguito:

https://cutt.ly/ZtWByty

https://cutt.ly/TtWBaZ4

https://cutt.ly/EtWBdez

https://cutt.ly/UtWBggJ

 

SUGGERIMENTI PER LA DISINFEZIONE DEI SOFTFLASK

  1. Candeggina

Alcuni runner raccomandano anche l'uso di candeggina per eliminare tutti i microrganismi che possono crescere all’interno. Se utilizziamo la candeggina, è molto importante risciacquarla correttamente, poiché la candeggina può causare irritazione allo stomaco e diarrea.

  1. Bicarbonato di sodio

C’è anche chi suggerisce l'uso del bicarbonato di sodio. Anche se è poco usato, è uno dei migliori antiacidi e alcalinizzanti naturali che esistono. E anche naturale. Può essere usato da solo o mescolato con un po’ 'di acido (aceto o limone) per disinfettare la parte morbida.

  1. Disinfezione di saponi

Alcuni suggeriscono l’utilizzo di saponi disinfettanti usati per pulire i prodotti per bambini. I marchi migliori sono quelli che riportano determinate descrizioni, quali:

  • prodotti ecologici che rimuovono efficacemente le macchie difficili.
  • specificamente su misura per le esigenze di neonati e bambini piccoli.
  • Prodotti certificati Eco label in tutte le possibili categorie.
  • Dermatologicamente testato e ipoallergenico ove applicabile.
  • Riducono il rischio di irritazione sulla pelle sensibile.
  • Formule senza coloranti e con profumi accuratamente selezionati.
  1. Congelatore

Diverse persone hanno suggerito che disinfettare correttamente il softflask significa congelare il dispositivo di volta in volta. OCCHIO: bisogna farlo senza acqua per evitare che scoppi questa procedura serve semplicemente ad uccidere possibili agenti patogeni.

  1. Compresse disinfettanti

Ci sono stati anche diversi atleti che hanno proposto l'uso di pillole disinfettanti, come quelle tipiche utilizzate per i biberon.

 

SUGGERIMENTI PER LA CONSERVAZIONE DEI SOFTFLASK

  1. Carta da cucina

Un modo ottimale di conservazione è quello di utilizzare carta da cucina introdotta all'interno del flask in modo che assorba tutta l'umidità della parte morbida, riducendo ulteriormente la possibilità di sviluppo di microrganismi.

 

  1. Tienili a testa in giù

Una volta terminati tutti i metodi di disinfezione e pulizia che ciascuno considera appropriato, è importante metterli sottosopra senza il tappo per evitare che l'umidità possa essere trattenuta con la conseguente crescita di microrganismi.

 

«Mantenere pulita la borraccia morbida è la chiave per prolungarne la vita e mantenere il giusto gusto dell’acqua «

 

Continua a seguire il blog di Trail Run World

Se hai trovato interessante questo post, continua a seguire il blog e a leggere gli altri post. Troverai notizie utili su: allenamento, nutrizione sportiva, notizie su gare, corsa in montagna e altro ancora.

Condividi articolo