Giunge alla settima edizione l’emozionante competizione trail organizzata ogni anno a Campo dei fiori, nel parco naturale più bello della provincia di Varese (QUI l’intervista di Trailrunworld agli organizzatori dell’evento) , circondato dalla natura incontaminata del Lago di Varese, del Lago Maggiore e del Lago di Lugano. Come da consuetudine saranno cinque le categorie a cui potranno partecipare i concorrenti. Si parte dalla 11 k che è prevista in due soluzioni, rispettivamente competitiva e non competitiva sotto forma di passeggiata, fino ad arrivare alla ultra trail 75 k per la quale sono previsti anche 4 punti ITRA e la qualificazione alla UTMB® World Series Events, la competizione più importante del pianeta nel mondo del trail running.
Partiranno da Gavirate (VA) gli atleti registrati alla settima edizione di Campo dei Fiori Trail che vedrà coinvolte tutte le categorie della competizione prima, il 12 Marzo 2022 affinché possano registrarsi e ritirare i pettorali numerati e poi il 13 Marzo sulla linea di partenza così strutturata dallo staff organizzativo:
Il percorso delle differenti categorie non si differenzia solo per lunghezza (come accade solitamente in molteplici manifestazioni Trail) ma varia anche in termini di dislivello positivo e di terreno di corsa. La categoria 11 k, ad esempio, presenta un dislivello positivo (variabile che indica il grado di inclinazione del percorso) di circa 400 m sul livello del mare con un abbondante 50% di terreno a sentiero, questo dati indica che gli atleti potrebbero ritrovarsi a fare i conti con fango, fogliame, varie ed eventuali. Le categorie meno soft in cui parteciperanno gli atleti professionisti prevedono tutte oltre il 65% di percorso in sentiero e circa il 30% sterrato e si differenziano per range che vanno dai 1200 ai 4300 metri sul livello del mare.
Una competizione poco semplice da praticare e molto insidiosa nel meraviglioso ma al contempo aspro territorio del Parco dei Fiori. La manifestazione verrà coinvolti nove tra i borghi storici tutt’intorno al parco tra cui Ganna, Sacro Monte, Brinzio, ecc. Il percorso è stato ideato in senso anti orario, rispetto al parco, in modo che gli atleti, partendo da lago di Varese lo lascino alle spalle inoltrandosi nella natura incontaminata e godendo di maestose creste panoramiche come ad esempio il monte San Bernardo, il monte Tre Croci e il monte Poncione.
Sul sito web della Campo dei fiori Trail è possibile trovare una sezione dedicata all’attrezzatura, in cui si potrà visionare tutto ciò che, secondo gli organizzatori, è da intendersi obbligatorio da avere con sé sulla griglia di partenza. Tra questi è obbligatorio avere con sé almeno 250 ml di liquidi, il fischietto d’emergenza, una coperta termica, l’ecotazza o una borraccia in quanto non saranno previsti bicchieri in plastica ai punti di ristoro designati e un telefono cellulare con i numeri utili dell’organizzazione memorizzati. Facoltativa invece una piccola riserva di cibo come barrette proteiche, biscotti energetici, ecc. i quali dovranno essere obbligatoriamente dichiarati in fase di pre gara poiché lo staff organizzativo della Campo dei Fiori Trail si riserva la facoltà di marchiare ogni alimento con il numero del runner proprietario, affinché si possa penalizzare il concorrente qualora non venisse rispettato il divieto di non disperdere rifiuti lungo il percorso.
Il Trail running nonostante gli sforzi fisici è una disciplina con poche regole, le principali riguardano la salvaguardia dell’ambiente. Per partecipare alla Campo dei Fiori Trail è indispensabile registrarsi sul sito ufficiale ed adempiere agli oneri pre gara.