Gare Trail: Le Regole

Questi principi emulano l’essenza di questo magnifico sport fungendo da bussola per i concorrenti neofiti che si avvicinano alle gare trail. 

Generalmente le regole delle gare trail, nonostante si tratti di una disciplina sportiva praticata su terreni aspri ed incontaminati, esistono affinché i trail runner possano godere di un accesso continuo ai percorsi preferiti e alle gare di trail running. In questo breve articolo vediamo le linee di massima generali da seguire quando si partecipa alle gare trail. 

SICUREZZA

Conosci l'area in cui intendi correre e fai sapere ad almeno un'altra persona dove hai intenzione di correre e quando prevedi di tornare. Se possibile, corri con un amico. Porta con te una mappa se si tratta aree sconosciute. Preparati per il tempo e le condizioni prevalenti quando inizi la corsa e pianifica il peggio, data la probabile durata della corsa. Porta con te molta acqua, bevande sostitutive elettrolitiche o snack proteici per le corse più lunghe. Sono sconsigliati l'uso di auricolari. Chi lo indossa in genere non sente nulla intorno a se per accorgersi dell'avvicinamento alla fauna selvatica e ad altri concorrenti della gara trail. L'aspetto più importante della sicurezza è conoscere e rispettare i propri limiti. Segnala condizioni e attività insolitamente pericolose, non sicure o dannose alle autorità competenti o all’organizzazione della manifestazione

trailrunworld.com

AMICIZIA

Il passo successivo dopo non aver raggiunto qualcuno in una gara trail è fargli sapere che ha un amico sul sentiero. La comunicazione amichevole è la chiave quando gli utenti del sentiero si arrendono gli uni agli altri. Un "Grazie" è appropriato quando gli altri sul sentiero si affidano a te. Un cortese, "Ciao, come stai?" mostra gentilezza che in situazioni estreme è particolarmente gradita. 

NON SPAVENTARE GLI ALTRI UTENTI DEL TRAIL

Un trail runner in rapido movimento, in particolare uno che apparentemente emerge dal nulla su un ignaro trail runner, può essere piuttosto allarmante. Dai un annuncio cortese e udibile con largo anticipo della tua presenza e segnala l’intenzione di superare gli escursionisti sul sentiero affermando qualcosa come "Alla tua sinistra" o "Sentiero" mentre ti avvicini agli utenti del sentiero. Tieni presente che il tuo annuncio non funziona bene per coloro che indossano le cuffie e ascoltano musica a tutto volume. Mostra rispetto quando sorpassi, rallentando o fermandoti se necessario per evitare contatti accidentali. Preparati a cedere a tutti gli altri utenti del sentiero anche se hai la precedenza. I corridori in salita cedono ai corridori in discesa nella maggior parte delle situazioni.

CORRI IN PICCOLI GRUPPI

Dividi i gruppi più grandi in gruppi più piccoli. I gruppi più numerosi possono intimidire gli escursionisti e avere un maggiore impatto ambientale sui sentieri. La maggior parte dei sistemi di sentieri delle gare trail, parchi e aree selvagge ha limiti sulla dimensione del gruppo. Familiarizza con le regole di controllo del sentiero e rispettale. 

RISPETTA GLI ANIMALI

Non disturbare o molestare la fauna selvatica o il bestiame. Gli animali spaventati dal tuo avvicinamento improvviso possono essere pericolosi. Dai loro un sacco di spazio per adattarsi a te. Evita i sentieri che attraversano i noti paradisi della fauna selvatica durante i periodi delicati come la nidificazione o l'accoppiamento. Quando passano i cavalli, presta particolare attenzione e seguire le indicazioni dei fantini. Considera di cambiare direzione di fronte a grandi mandrie di animali inquietanti, specialmente in inverno quando gli animali sono già molto stressati.

RIMANI SUL PERCORSO

Esistono già sentieri ben segnalati; non sono fatti il ​​giorno in cui si esce per una corsa, cioè, creando il tuo percorso fuori pista. Non c'è niente di bello nel fuggire dal sentiero, nel percorrere il bosco sotto gli alberi o nel tagliare i tornanti sul fianco di una collina o di una montagna. Tale corsa crea nuovi percorsi, incoraggia gli altri a seguire le tue orme su sentieri non contrassegnati e aumenta l'impronta ambientale del corridore. Quando esistono più piste, corri su quella più usurata. Stai lontano dai sentieri chiusi e rispetta tutte le normative pubblicate dagli organizzatori.

Condividi articolo