Gare trail 2022: Campo dei Fiori Trail

E' sicuramente annoverata come gara trail tra le più interessanti di fine stagione invernale: parliamo dell'evento Campo dei Fiori Trail, manifestazione che avrà luogo il 12 e 13 marzo 2022 dalle pre alpi vaersine di Gavirate. Trailrunworld ne ha parlato con il responsabile comunicazione dell'evento, Luca Banfi

Domanda - Com’è nata l’idea del Campo dei Fiori Trail? 

Risposta - La formula della manifestazione è semplice:

“Incoraggiare la corsa in natura, promuovendo il territorio delle prealpi varesine; trasmettere alle persone il valore del territorio e l’importanza di agire nel pieno rispetto della natura”

Da questa formula sono poi partiti i seguenti progetti:

  • Realizzazione gare competitive su varie distanze. Le gare dovono aiutare le persone a fare un cammino: alcuni possono innamorarsi di una distanza, altri crescere cambiando la distanza.
  • Avere una corsa non competitiva che avvicini le persone a provare il Trail running su una distanza relativamente raggiungibile da tutti e senza la necessità di avere un certificato agonistico
  • Avvicinare i ragazzi alle attività sportive all’aria aperta, aggregandoli tra scuole diverse nella formula del minitrail. Per questo motivo il CFT si corre anche il sabato: collaborando con le scuole e avere una buona partecipazione di ragazzi (450 nel 2019). Il minitrail viene preparato anche con visite dei nostri istruttori di trail running a scuola per “introdurre” il trail running. Il tutto in una formula gratuita con partner che sposano il progetto.
  • La sicurezza prima di tutto! La voce di costo più alta del CFT è spesa per il piano di sicurezza e così deve rimanere in tutte le edizioni.
  • eco-sostenibilità. Forniamo ad ogni atleta una ecotazza riutilizzabile con cui bere durante la gara, elemento essenziale del kit obbligatorio. Per regolamento, l’atleta deve scrivere il proprio numero di pettorale su ogni confezione alimentare, ciò riduce il più possibile l'abbandono dei rifiuti. Le tazze ad uso comune disposte sui tavoli dei vari ristori sono in ceramica e l'acqua distribuita sarà quella potabile dei rubinetti pubblici disposta in thermos per unirla a Sali e the. Questa scelta porta l'organizzazione ad eviterà lo spreco di circa 7.000 bicchieri e 000 bottiglie in plastica. Anche le 4.000 fettucce sono in stoffa, invece che in plastica e vengono riciclate per ogni edizione. Promoviamo il carpooling e assegnamo dei premi simbolici al partecipante green che ha aderito alla mobilità sostenibile.
  • Fornire Servizi ai partecipanti, perché vogliamo che i partecipanti si sentano a casa loro e pensino solo a godersi la giornata:
    • Cena il giorno pregara e dopo gara con orari estesi e con un vero ristorante della proloco
    • alloggi convenzionati con colazioni anticipate, pettorali in camera e late checkout
    • il servizio di baby sitter per i piccoli accompagnatori degli atleti è stato proposto sino all’edizione 2019. Nel 2022 non lo proponiamo per difficoltà dovute all’emergenza covid
trailrunworld.com

D - Anno nuovo, versione nuova di Campo dei Fiori Trail: quali le novità di quest'anno?

La grande novità della prossima edizione riguarda sicuramente la nuova data di programmazione. L’EOLO Campo dei Fiori Trail non si terrà più nel mese di settembre, ma il 13 MARZO 2022.

Una scelta dettata da una visione più ampia che ambisce a rompere gli schemi del calendario nazionale delle gare di specialità andandosi a posizionare all’inizio della stagione, momento dell’anno in cui gli atleti sono alla ricerca di una gara di media-lunga distanza per allenare il corpo alla resistenza dopo i mesi di fermo invernale. Correre a bassa quota sui tracciati prealpini nel mese di marzo può garantire agli atleti di potersi concentrare sulla performance, senza farsi distrarre da temperature troppo rigide o dall’altitudine.
Campo dei Fiori trail si pone come uno dei primi, se non il primo evento trail della stagione con ambiente montano di un certo livello, le quote che si raggiungono sono medio/basse non superiore ai 1300m, quindi difficile trovare la neve, ma la conformazione delle prealpi varesine consente di sviluppare un tracciato severo e tecnico.

L’EOLO Campo dei Fiori Trail si presenterà nuovo anche nei tracciati che verranno rivisti interamente, pur restando circoscritti all’interno del Parco Campo dei Fiori e della Comunità Montana del Piambello. La bellezza del paesaggio si riconferma un aspetto di primaria importanza, sia per offrire agli atleti scorci di paesaggio memorabili, sia per promuovere un territorio che merita di essere visitato. La fine dell’inverno, se il meteo lo permette, è sempre un buon preludio della primavera. Un periodo dell’anno in cui la vegetazione si prepara a germogliare, timida accenna qualche foglia, ma non invade mai la visuale. Ecco che lo sguardo si fa lungo e profondo, i sentieri più facili e i boschi più sgombri dalla vegetazione di sottobosco. Il momento ideale per chi desidera dare il via alla propria stagione agonistica nel migliore dei modi.

Varese sempre più “capitale dello sport outdoor” rinnovando il titolo di Campionati Nazionali di Trail Running, promosso dall’Ente di promozione sportiva C.S.A.In e con i tracciati che sono stati integralmente rivisti

Partenza e arrivo dallo “storico” Lido di Gavirate, sulle sponde del lago di Varese e ben 5 le distanze proposte:
75km – 4200m D+
50km – 2700m D+
38km – 2000m D+
28km – 1300m D+
12km – 400m D+

L’APERTURA ISCRIZIONI per la 6^ edizione del trail varesino è avvenuta il 1° novembre 2021 con TARIFFE PROMO VALIDE IL PRIMO MESE, mentre la gara si di sputerà domenica 13 marzo 2022. 

D -  Potreste descriverci brevemente i tracciati della edizione 2022?

R - Al Campo dei Fiori Trail 2022 sono previste 5 distanze, dalla più corta di 11km che è un avvicinamento al trail running, si passa alla 28km con 1300m di dislivello, distanza comunque ancora corta per questa disciplina ma che impegna un medio corridore a chiuderla in non meno di 4 ore. Poi abbiamo inserito una 38km con 2000m di dislivello, gara relativamente corta ma che un buon atleta chiude in 4,5 ore mentre un atleta medio ci mette più di 6 ore. Si passa poi alle 2 Ultra: la 50 km con 2700m di dislivello e la 75km con 4300 m di dislivello positivo, inutile dire che queste 2 distanze Ultra sono riservate ad atleti già abituati e allenati per distanze e impegno di un certo tipo.

Abbiamo poi rinnovato la collaborazione con ITRA, UTMB e IUTA pertanto le gare sono inserite nei rispettivi calendari e assegneranno i punti ITRA e i benefici noti agli atleti di trail running. 

D - La manifestazione cresce di anno in anno: quali sono gli obiettivi di iscrizione quest'anno?

R - Il progetto iniziale prevedeva un periodo di 4 anni per svilupparsi e nel 2019 abbiamo chiuso il ciclo con 1.500 atleti e 450 ragazzi del minitrail iscritti all’edizione di settembre. Nel 2020, durante l’emergenza COVID, abbiamo disputato una Campo dei Fiori SKYTrail con 900 iscritti.

Ora contiamo di ripartire con l’edizione di Marzo con l’intenzione di tornare alla “normalità” con i numeri del 2019. Abbiamo aperto le iscrizioni il 1 novembre e in 15 giorni siamo a 300 iscritti con atleti provenienti da 6 nazioni pertanto siamo fiduciosi che il progetto sia ancora di interesse e che le novità presentate siano piaciute! 

D - Avete già conferme, tra gli iscritti di nomi "big" di atleti che parteciperanno? 

R - In realtà non ci siamo mai “preoccupati” della presenza di “TOP” in gara ma li abbiamo poi trovati in modo autonomo iscritti e presenti. Chiaramente il territorio ospita già di suo diversi atleti locali che ben si comportano nelle gare Trail. Ad oggi abbiamo avuto la conferma che parteciperà Luca Papi, varesino di nascita, e ci aspettiamo che gli contenderanno i primi posti gli atleti di casa Andrea Macchi e Fabio DiGiacomo. Tra le donne in questi giorni si sono iscritte infine Scilla Tonetti e Enrica Gouthier. 

D -  Quali sono i servizi e gli eventi collaterali della manifestazione?  

R - Fornire Servizi ai partecipanti è sempre stata una prerogativa perché vogliamo che i partecipanti si sentano a casa loro e pensino solo a godersi le emozioni della giornata. Avremo un Villaggio trail aperto 2 giorni disposto fronte lago di Varese con 20.000 mq di stand dei partner sportivi e servizi agli atleti tra i quali:

  • Cena il giorno pre-gara e dopo gara con orari estesi forniti da una vero ristorante della proloco
  • alloggi convenzionati con colazioni anticipate, pettorali in camera e late checkout
  • immancabili servizi massaggi pre e post gara
  • il servizio di baby sitter per i piccoli accompagnatori degli atleti è stato proposto sino all’edizione 2019. Nel 2022 non lo proponiamo per difficoltà dovute all’emergenza covid

Con gli eventi partiamo già da ora con serate gratuite per presentare la manifestazione e condividere le esperienze outdoor di atleti che presenteranno libri ed racconteranno i loro viaggi nel mondo. Iniziamo il 20 Novembre con “Nella terra dei giganti” con Daniele Vallet lo scrittore in viaggio che  racconterà aneddoti e curiosità del suo viaggio in bici tra Nepal e Tibet.

Inoltre abbiamo deciso di intervenire in supporto dei danni creati dalla violentissima tempesta che si è abbattuta la sera del 24 settembre 2020 e dell’incendio del 2019. Campo dei Fiori Trail con l’organizzazione Tedx Varese faranno squadra per la piantumazione di nuovi alberi nei boschi del Campo dei Fiori attraverso il nuovo progetto di piantumazione “Selvatica” lanciato da Tedx Varese. Selvatica è un progetto no profit sviluppato in collaborazione con il Comune di Varese, Regione Lombardia e una community di aziende virtuose del territorio. Chi si iscriverà alla manifestazione potrà contribuire in prima persona tramite una donazione per l’acquisto di un albero per la montagna varesina e la sua manutenzione per i primi 2 anni.

(foto credits: Massimo Scardigno; Alexis Courthoud)

 

Condividi articolo