28 chilometri, la cui parte in quota completamente innevata: è così che si presenta in questi giorni il percorso della Maranto Medium Trail, che in parte comprende anche la distanza (14 km) della Maranto Skyrace, evento ideato ed organizzato dall’ASD Top Trail di Fondi (LT). La manifestazione, che ha il patrocinio dei comuni di Fondi e Lenola nonché dell’Ente Parco regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, e il cui ultimo appuntamento ha avuto luogo a settembre 2022, quest’anno anticipa i tempi per presentarsi ad atleti ed appassionati il 26 marzo 2023.
Lo scenario è unico e mozzafiato, apprezzato dai trail runners come da visitatori e dagli amanti delle passeggiate in montagna: uno splendido percorso sui monti immerso nella natura del Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi (LT), con una vista ed un panorama davvero a 360 gradi. Con lo sguardo infatti si riesce ad abbracciare dai Monti Ernici fino al Golfo del Circeo, dalle isole Pontine al Golfo di Gaeta e le isole Flegree. Un percorso anche di rilevanza storica, lungo il quale si incontrano siti archeologici e veri e propri monumenti come i “Cippi” di confine che ancora oggi segnano le presenze antiche degli stati dei secoli scorsi.
La Manifestazione
Confermata anche per il 2023 l’impianto delle gare. Maranto Medium Trail vede un percorso di 28 chilometri e 1700 metri circa di dislivello positivo, mentre per la Maranto Skyrace il tracciato vede complessivamente 14 chilometri da “calpestare” con un dislivello positivo di 1100 metri. Entrambe le distanze hanno in comune una prima parte particolarmente impegnativa, che in pochi chilometri porta gli atleti in quota.
Novità 2023: la manifestazione è divenuta di interesse nazionale, essendo stata inserita quest’anno nel calendario FISKY (Federazione Italiana Skyrunning), insieme ad altre gare molto importanti e di rilevanza mondiali.
L’evento ha già un numero nutrito di iscritti, segno di un apprezzamento notevole da parte degli atleti di trail running. “Siamo molto contenti di questo risultato -ha detto il presidente dell’ASD Top Trail, Luca Mirabello- vuol dire che non solo viene riconosciuta la qualità del percorso, ma anche premiata l’organizzazione dell’evento. Il feedback ricevuto nelle scorse edizioni lo conferma”
La macchina organizzative intanto è sempre al lavoro per mantenere “in forma” il tracciato e libero dalla vegetazione e da altri eventuali ostacoli creati dal maltempo. “Neanche la neve dei giorni scorsi ci ha fermati, anzi ha reso il panorama di questi sentieri ancora più magico” ha detto Antonello Marrocco che insieme a Marco Piccione, entrambi dell’ASD Top Trail, ha ideato il tracciato della manifestazione (“Maranto” è una crasi dei due loro nomi, n.d.r.). “Impieghiamo volontariamente il nostro tempo libero non solo per allenarci, ma anche per tenere sotto controllo l’intero percorso della Maranto, per essere pronti tra circa 2 mesi alle operazioni finali di balisaggio per la gara” ha detto Marco Piccione.
Le iscrizioni
Nonostante il boom di iscritti negli ultimi mesi del 2022, c’è ancora spazio per chi vuole cimentarsi nei 2 percorsi della Maranto Medium Trail e Maranto Skyrace. Per iscriversi basta collegarsi al sito www.trailrunworld.com, accedere alla scheda “Maranto MMT” e cliccare sul tasto “Iscriviti ora”. Il luogo della partenza si trova a Fondi (LT) ed è facilmente raggiungibile in auto, in treno e con i mezzi pubblici. Dista poco più di 1 ora dagli aeroporti e dalle stazioni centrali di Roma e Napoli.
Per maggiori informazioni questi i contatti:
Luca Mirabello – tel. 335 661 6371