Una gara con ben 2 salite (ed altre sorprese…), una gara in notturna ed una gara spettacolare tra mare e monti in periodo natalizio: nasce nel Lazio una vera novità per gli amanti trail runners dei “Vertical”, gare di pochi chilometri con percorsi tutti in salita (quasi) diretta. Si chiama “Vertical Lazio Series” il circuito nato dall’idea di Antonello Marrocco dell’ASD Top Trail di Fondi (LT), che insieme a Pietro Zeppieri dell’Ernica Veroli e di Daniele Pace di Vertical Crew, ha dato vita a questa singolare competizione che mette in risalto non solo i percorsi del basso Lazio, ma anche tutte le potenzialità che questo territorio ha da offrire in termini di sviluppo sportivo e turistico.
“Tutto è nato dal fatto che Lazio finora non esisteva nulla di simile, ed essendo comunque quello dei Vertical una specialità particolare dove appunto solo alcuni possono partecipare, abbiamo deciso di fare questo circuito per dare la possibilità agli atleti intanto di avere più di una location su cui misurarsi” ha dichiarato Antonello Marrocco, ideatore insieme al compagno di team Marco Piccione e del presidente dell’ASD Top Trail Luca Mirabello del percorso “Maranto Skyrace” da cui è nato lo spin-off “Maranto Christmas Vertical” che si terrà a Fondi (LT) giovedì 8 dicembre. “ma la cosa più importante -continua Marrocco- è che abbiamo deciso di unire le forze per un discorso di maggiore coesione tra organizzatori”
A fare eco a Marrocco è Daniele Pace, organizzatore dello “Sgurgola Vertical Night Edition”, che si terrà nell’omonima cittadina ciociara sabato 6 agosto 2022. “Appena siamo stati contattati da Antonello – ha detto Pace- non abbiamo esitato ad inserirci all'interno di un nuovo circuito verticale. Siamo infatti convinti che l'unione e la coesione tra le società sportive presenti sulle province di Frosinone e Latina possa portare alla realizzazione di eventi che nel tempo possano diventare punto di riferimento non solo per gli atleti laziali ma anche per atleti che vengono da altre regioni. Inoltre aggiungo che questa coesione porterà alla crescita dello sport in provincia e soprattutto del turismo sportivo attraverso eventi sportivi ben realizzati che lasceranno un bel ricordo del territorio a tutti coloro che verranno”
Ad inaugurare il trittico di appuntamenti trail vertical sarà venerdì 17 giugno la “Forca Palomba Vertical Game” che si terrà nel comune di Veroli (FR). A spiegare la particolarità di questa gara è lo storico organizzatore e vera anima dell’Ernica Veroli, Pietro Zeppieri: “La nostra gara è un po’ inusuale e si differenzia dalle classiche vertical perché ha alcune particolarità. Si tratta di un vertical con non una, ma ben due percorsi in salita. In più, ci sarà un tempo massimo per la discesa. In pratica, se li gli atleti rientrano nel tempo massimo, il tempo non viene conteggiato, mentre se ci mettono più del tempo massimo consentito, allora si somma la differenza al tempo totale” Anche Zeppieri si dice soddisfatto della collaborazione tra organizzatori: “La proposta del circuito ci è sembrata da subito una mossa intelligente, che potrà portare altro che benefici al territorio e a questo sport, che si coniuga perfettamente con la sostenibilità e la salvaguardia di questo patrimonio naturalistico che abbiamo la fortuna di avere in casa”
Questo gli appuntamenti del circuito Vertical Lazio Series:
17 giugno 2022: “Forca Palomba Vertical Game” - Prato di Campoli (FR)
6 agosto 2022: “Sgurgola Vertical Night” - Sgurgola (FR)
8 dicembre 2022: “Maranto Christmas Vertical” – Fondi (LT)