In tempi particolari come questi, si guarda alle gare trail del 2021 come orizzonte temporale per riprendere a gareggiare. E nonostante negli ultimi anni le gare trail nascano letteralmente come funghi, l’estate prossima ci sarà un nuovo trail anche in Alto Adige: si tratta del Ratschings Mountain Trail che si svolgerà domenica 27 giugno 2021 con partenza da Racines (Bolzano)
“I piani per una nuova corsa in montagna erano da tempo nel cassetto dell’associazione Amateursportverein Ratschings” dicono gli organizzatori in un comunicato stampa, che sottolineano come l’idea si sia concretizzata soltanto l’estate scorsa. Per settimane il responsabile del comitato organizzatore Hanspeter Schölzhorn e il suo attivo team hanno riflettuto, studiato e pianificato, fino a quando non sono stati definiti i punti fondamentali del nuovo evento. La manifestazione si svolgerà domenica 27 giugno 2021, proprio all’inizio della stagione estiva a Racines e dovrebbe attrarre il maggior numero possibile di atlete e atleti.
Gli organizzatori ci tengono a precisare che il Ratschings Mountain Trail sarà un evento podistico per tutti. Il percorso lungo 17,7 chilometri con un dislivello di 950 metri può essere affrontato da tutti gli atleti con una discreta preparazione. Chi dovesse trovare la distanza eccessiva, può partecipare al nuovo trail a Racines in coppia. “Non vogliamo una gara di trail pensata solo per professionisti o sportivi estremi. Vogliamo aprire la nostra zona turistica a un vasto pubblico di sportivi”, spiega Hanspeter Schölzhorn.
La partenza del Ratschings Mountain Trail si trova nelle vicinanze immediate della stazione a valle dell’area sciistica di Racines. Da lì i partecipanti corrono su una stradina laterale asfaltata (per 1,2 km circa), poi si prosegue in leggera salita su vie più larghe fino alla fine della valle. A Vallettina, al 5° km, i podisti lasciano dietro di sé il fondovalle e affrontano la salita fino alla malga Klammalm. “Inizialmente l’itinerario si snoda su una vecchia strada d’accesso, ma poi si arriva in una zona più alpina e si sale rapidamente. Al di sopra della linea degli alberi un punto clou della gara aspetta gli atleti: il percorso passa per una cima montuosa a circa 2000 m s.l.m. con una splendida vista a 360° gradi”, rivela Schölzhorn.
Non ci vuole più molto per raggiungere la Klammalm, dove si trova la zona di cambio delle staffette. Si prosegue su un breve tratto di strada forestale in leggera discesa per poi accedere al sentiero delle malghe di Racines. “Questa parte di percorso, decisamente la più bella di tutto il trail, si svolge per buona parte sopra la linea degli alberi con moderati passaggi in salita e in discesa. In questo tratto si passa per le malghe 'innere Wumblsalm' e 'äußere Wumblsalm', si supera un punto panoramico con una croce del tempo e si affronta l’ultima accentuata salita della gara fino alla malga Saxnerhütte”, prosegue Schölzhorn. Da qui si affronta l’ultima parte di percorso, lunga circa 3 chilometri. Prima si corre in leggera discesa fino alla malga Wasserfalleralm, poi su terreno ondulato fino al ristorante Rinneralm. Subito dopo i trail runner corrono attorno al lago artificiale e passano davanti a un’altra croce. Lì lo sguardo dei partecipanti raggiunge buona parte del percorso svolto in valle e lungo il sentiero delle malghe. Superato il lago artificiale si scende un po‘ e poi si prosegue in piano tra i prati verso il traguardo. Un ultimo sprint ed è fatta.
Gli organizzatori annunciano che in occasione della gara Ratschings Mountain Trail è previsto un ricco programma collaterale. A fine giugno, alla vigilia della gara, si terrà non solo una cerimonia d’apertura con una presentazione dettagliata del percorso, ma anche un workshop di corsa con l’atleta altoatesino di punta Hermann Achmüller. Inoltre è prevista una corsa per bambini e ragazzi che dovrebbe valere come tappa della “Wipptal Cup” e rendere così il Ratschings Mountain Trail un evento per tutta la famiglia.
Sono già aperte le iscrizioni sul sito web ufficiale del Ratschings Mountain Trail https://www.ratschings-mountaintrail.it. Entro il 31 gennaio il costo d’iscrizione per i partecipanti singoli è di 33 euro, invece per i componenti delle staffette è di 31 euro ciascuno. Nei costi d’iscrizione è inclusa un’estesa gamma di servizi e prodotti, tra i quali un ricco pacco gara, una medaglia finisher, un pranzo con bevanda e la discesa in funivia al termine della gara.