Offrire il massimo dell’esperienza all’atleta di Ultra Trail running: Ultra X ed i suoi obiettivi di diventare un circuito di gare sorprendenti

Mettere al centro di tutto l’atleta e la sua esperienza con la corsa, “Ultra Trail” in particolare, offrendogli le gare più belle ed entusiasmanti che possano trovare: è questa la “missione” di Ultra X, (questo il link diretto alla pagina ufficiale) organizzazione che raggruppa una serie di gare trail di tipo Ultra in tutto il mondo. Trailrunworld ha parlato con Sam Heward, uno dei fondatori di questa organizzazione che già guarda anche all’Italia per scegliere i prossimi tracciati da inserire nel circuito.

Domanda: Come e quando è nata l’idea di Ultra X?

Risposta: L'idea di Ultra X è nata dalla passione per gli sport di resistenza e dalla visione di renderli più accessibili. Mi sono imbattuto per caso nella Ultra Trail e ho trovato l'esperienza completamente trasformativa. Ho terminato la mia prima corsa ultra, non avevo mai corso prima una gara del genere e sentivo di poter fare qualsiasi cosa! Nel 2017 Io e Jamie, che è l'altro co-fondatore, ci siamo abbiamo incontrati ed abbiamo scoperto questa passione condivisa. All'epoca Jamie dirigeva una gara in Giordania chiamata Wadi Rum Ultra e questa divenne la base della nostra serie: la Wadi Rum Ultra è ora Ultra X Jordan.

trailrunworld.com

D -  Che cosa ha di diverso Ultra X rispetto alle altre organizzazioni di questo tipo?

R - Siamo completamente concentrati sulla realizzazione di Ultra Trail incredibili e accessibili. Sebbene offriamo gare trail a tappa singola da 25 km e 50 km, i nostri eventi principali sono 220 km su 5 tappe o 110 km su 2 tappe. La nostra convinzione è che l'esperienza di partecipare a Ultra di più giorni in un angolo remoto della terra sia una delle più grandi esperienze al mondo, e la nostra missione è quella di consentire a più persone possibili di vivere queste esperienze. Siamo orgogliosi della nostra comunità solidale e cordiale, il che significa che ogni individuo si sente il benvenuto sulle nostre linee di partenza.

D -  Il Trail Running è cresciuto molto nell’ultimi decennio: perché tutto questo successo secondo te?

R - La crescita del trail running negli ultimi dieci anni è il risultato di molti fattori: Direi soprattutto questi:

  • Uno spostamento delle tendenze del fitness verso attività più avventurose e all'aria aperta.
  • Il ruolo dei social media e i miglioramenti tecnologici che consentono la presentazione di uno sport precedentemente difficilmente accessibile.
  • Un crescente riconoscimento dell’importanza di connettersi con la natura e una tendenza sociale in aumento nel cercare sfide uniche e sempre più difficili.

D -  Parliamo dell’Italia: avete già vostri eventi nel nostro paese? Nel caso, avete già dei piani specifici?

R - Non abbiamo ancora nessun evento in Italia al momento, tuttavia siamo un'organizzazione giovane con piani di crescita ambiziosi. Sappiamo che ci sono alcuni posti meravigliosi in Italia che potrebbero costituire un fantastico Ultra X e sono sicuro che quando sarà il momento giusto saremo lì. Ad esempio, io adoro assolutamente le Dolomiti!

D -  Che cosa si aspetta Ultra X per il 2024?

R - Abbiamo avuto un 2023 molto impegnativo in cui abbiamo lanciato 7 nuovi eventi internazionali. Nel 2024  vogliamo concentrare i nostri sforzi sui risultati. Abbiamo 12 eventi e oltre 20 gare in 4 continenti nei prossimi 12 mesi, quindi puntiamo a rendere ognuno di questi eventi eccezionali e memorabili, e portare quante più persone possibile al traguardo. Puntiamo a 4.500 finalisti nel 2024. Cercheremo poi di espandere nuovamente il numero di eventi nel 2025.

 

Vi presentiamo qui alcune delle gare e delle location presenti nel programma di Ultra X. Le location sono davvero tantissime e sparse un po’ per l’intero globo. Infatti, nell’elenco si spazia dalle Azzorre al Rwanda, dalla Tanzania alla Giordania fino alla Finlandia e a gran parte della Gran Bretagna. Qui una lista delle più particolari:

Ultra X Tanzania

26 febbraio – 1 Marzo 2024

220 chilometri e D+ 5781 metri

Un’avventura all’interno dello straordinario entroterra paesaggistico e raramente percorso del nord della Tanzania attorno al Monte Kilimanjaro. Il percorso mostra il meglio della Tanzania e il meglio dell'Africa. I tracciati passano in parte sull’altura più famosa del continente oltre a passare per savane, foreste e vicino corsi d’acqua pieni di fauna selvatica.

Ultra X Finlandia

25-26 Maggio 2024

110 chilometri, D+ 2190 metri

La corsa si svolge nel pieno di un territorio patrimonio dell’UNESCO, ovvero nel Salpausselkä Global Geopark, situato nella regione di Lahti, nel sud della Finlandia. L'evento da 110km è una gara in due tappe che si svolge sabato e domenica. Si corre in un territorio letteralmente scavato dall'acqua, prodotto della fusione del ghiacciaio continentale circa 12.000 anni fa.

Ultra X Giordania

30 settembre – 4 Ottobre 2024

220 chilometri, D+ 2522 metri

Un percorso pieno di fascino, caratteristica tipica delle terre di Giordania. Si corre negli scenari tanto cari a Lawrence d'Arabia, nel percorso desertico che porta gli atleti partecipanti all’interno di siti storici, e lungo magnifiche dune di sabbia. Wadi Rum vuol dire "La Valle della Luna" e i partecipanti capiranno rapidamente perché. Il suo paesaggio, caratterizzato da imponenti formazioni rocciose uniche, è davvero unico nel suo genere, da togliere il fiato!

Ultra X Nevada

21-25 Ottobre 2024

220 chilometri, D+ 5691 metri

Ultra X Nevada è un'ultra maratona a più tappe che si svolge nell'arco di cinque giorni nella Red Rock Conservation Area e nella Spring Mountain Recreation Area, la catena montuosa che si erge come un'isola nel deserto del Mojave a ovest di Las Vegas, negli Stati Uniti. Appena fuori dai flash e dalle luci dei Casinò, si trovano alcuni dei sentieri più diversi e belli d'America, con rilievi che si innalzano per migliaia di metri sopra il bacino desertico sottostante e viste spettacolari.

Condividi articolo