Con circa 200 partecipanti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero (un record per l’evento) si è svolta domenica 26 marzo la MMT Maranto Medium Trail e Maranto Skyrace, evento di trail running-corsa in montagna ideato ed organizzato dall’ASD Top Trail di Fondi.
Sui sentieri del territorio montano ribattezzato “Alpi di Curtignano” e ricadente nel Parco regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, l’evento ha visto il patrocinio (oltre che dell’Ente Parco stesso) del Comune di Lenola e del Comune di Fondi, che ha inserito la manifestazione nel calendario ufficiale degli appuntamenti “Fondi- Città Europea dello Sport”. Importantissimo anche il supporto e patrocinio alla manifestazione da parte dell’OPES (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport).
“L’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi sostiene con entusiasmo l'associazione Asd Top Trail nell'organizzazione di eventi sportivi in montagna, nell'ottica di valorizzare il territorio in modo sostenibile e sicuro, contribuendo alla promozione dell'ambiente naturale e dell'economia locale” ha detto il direttore dell’Ente Parco, Lucio De Filippis. “La nostra priorità è quella di garantire che queste attività siano svolte in modo sostenibile e sicuro, nel pieno rispetto della natura. La promozione del territorio attraverso eventi come questo è di fondamentale importanza per aumentare la conoscenza e l'attaccamento alla tutela e alla protezione dell'ambiente circostante. L'organizzazione di questi eventi ha un impatto positivo anche sull'economia locale, in quanto attira visitatori e turisti che contribuiscono alla crescita del settore turistico”.
Sul piano agonistico, come già detto, il numero delle iscrizioni è stato da record, contando il fatto che la gara ha pochissimi anni di vita. 2 sono i percorsi previsti: la Maranto Medium Trail, con un tracciato di 28 chilometri e 1700 metri di dislivello complessivo; la Maranto Skyrace con un percorso di 14 chilometri complessivi e circa 1100 metri di dislivello. Entrambe le gare hanno in comune una prima parte di salita, molto impegnativa e molto tecnica, anche nella direzione opposta in discesa.
Nonostante la giornata dal tempo variabile, il percorso ideato dai soci dell’ASD Top Trail, Marco Piccione e Antonello Marrocco (da qui l’acronimo “MarAnto”) ha regalato agli atleti paesaggi che hanno spaziato dai Monti Ernici verso l’interno fino al Golfo del Circeo e in parte (vista la foschia) anche le isole pontine. Un percorso che coniuga anche territorio e storia locale, visto il passaggio presso i famosi “cippi” di confine tra Stato Borbonico e Stato Vaticano, ed anche l’area archeologica delle rovine dell’antica Vallecorsa.
“Siamo veramente contenti per l’affluenza di iscritti e per la gioia mostrata dai partecipanti alla Maranto” ha detto il presidente dell’ASD Top Trail, Luca Mirabello. “Un evento a cui abbiamo lavorato tantissimo e che è stato possibile anche grazie a tutti i volontari lungo il percorso, insieme al gruppo Protezione Civile del “Falchi” di Fondi, e alla Croce Rossa Locale. Un grazie anche al Comune di Fondi, all’Ente Parco e al Comune di Lenola per l’appoggio.”
Il podio delle due gare dell’evento MMT Maranto Medium Trail e Maranto Skyrace ha visto svettare (nella 14km) proprio i colori dell’ASD Top Trail: Primo classificato, l’atleta locale Cesare Iacovacci, che ha percorso il tracciato con un tempo di 1:38'56'', seguito a ruota da Daniele Nasso, della D+ Trail e da Enrico Gallucci dell’ASD Atletica Ceccano. Prima tra le donne della Maranto Skyrace, sempre con i colori dell’ASD Top Trail, la giovane Martina D’Oria con un tempo complessivo di gara di 2:14'32'.
Sul gradino più alto del podio della Maranto Medium Trail (28km complessivi) si è posizionato Donatello Di Sante, classe 1979 con il tempo di 3:20'10''. Al secondo posto, il compagno di squadra Andreas Nawratil a soli 2 secondi di distanza circa e D’Emidio Massimo a 15 secondi.
Prima tra le donne, Silvia Gaffi, della Runner Trainer con un tempo complessivo di 4:03'26''.
Le classifiche complete si possono trovare sul sito www.trailrunworld.com, mentre le foto della giornata sono on line sul gruppo Facebook ASD Top Trail.