Il countdown per la panoramica e familiare gara di corsa in montagna da Plan al rifugio Petrarca, che quest’anno si svolgerà per la ventiquattresima volta, è iniziato. Domenica 6 agosto il comitato organizzatore del Soccorso Alpino di Moso attende di nuovo circa 300 atlete e atleti, tra i quali saranno presenti ancora una volta tanti amici e conoscenti. Infatti se si partecipa per una volta alla Stettiner Cup, poi è impossibile sfuggire alla sua magia.
Non soltanto il Bambinello “arriva tutti gli anni”, ma è anche il motto di un gran numero di partecipanti della Stettiner Cup. Molti di loro, dopo la prima esperienza nella gara di corsa in montagna caratterizzata da una distanza di 10 chilometri e da 1255 metri di dislivello, tornano ad affrontare l’impegnativo percorso. Il panorama mozzafiato, l’atmosfera amichevole e il ricco pacco gara sono tra i grandi punti di forza della Stettiner Cup.
Alla Stettiner Cup, che l’anno scorso era stata vinta da Armin Larch (Mareta) e Severine Petersen (Monaco di Baviera/Colle Isarco), si punta sull’esperienza, dato che non cambierà molto per quanto riguarda il percorso e l’organizzazione. Dal parcheggio a Plan si raggiungerà Malga Lazins, da dove si percorreranno delle strette serpentine per salire al rifugio Petrarca a 2855 metri di altitudine. “Il nostro team organizzatore è esperto, i preparativi procedono secondo i piani. A un mese dalla Stettiner Cup l’attesa è già grande. Si preannuncia un’altra festa della corsa in montagna di altissimo livello in Alta Val Passiria”, sostengono gli organizzatori.
Anche per la 24a edizione il comitato organizzatore, composto da membri del Soccorso Alpino di Moso in Passiria, si aspetta, quindi, di vedere numerosi volti noti e si rallegra anche per i debuttanti. “Sugli affezionati più fedeli possiamo sempre fare affidamento, come negli anni passati. Inoltre ci aspettiamo anche alcune adesioni internazionali, che ci rallegrano in modo particolare, perché conquistiamo degli ambassador che raccontano della bellezza del nostro territorio. Così non otteniamo soltanto nuovi partecipanti, ma forse anche degli ospiti”, raccontano gli organizzatori. Le iscrizioni alla 24a Stettiner Cup sono ancora aperte e possono essere effettuate sul sito della gara (https://stettiner-cup.com/it/iscrizione/).